Monitor
Week 49: l’ortofrutta LCC ritorna a crescere e si ridimensiona l’effetto inflattivo
La frutta esotica fatica a dicembre, ma nel 2024 cresce più della frutta. Molto bene il Nord Est
Nella settimana 49, le vendite di ortofrutta a peso imposto registrano un andamento positivo, superando la performance dell’LCC. Questo risultato è favorito anche da un rallentamento nella crescita del prezzo medio mix e da un calendario favorevole. Tutti i canali mostrano segnali di crescita, con l’unica eccezione degli ipermercati, che continuano a faticare nel risollevarsi.
L’inizio di dicembre non sembra particolarmente brillante per la frutta esotica, ma il bilancio da inizio anno è soddisfacente: il comparto ha infatti mostrato una crescita superiore rispetto al resto della frutta e il Nord Est è l’area geografica con la performance migliore.
Clicca qui per ingrandire la slide
La quarantanovesima settimana si conclude con la festività dell’Immacolata Concezione. Quest’anno, l’8 dicembre è caduto di domenica, a differenza del 2023 quando cadeva di venerdì. Questo ha influenzato positivamente i trend di vendita di quest’anno, grazie a un giorno completo di apertura in più. Le vendite di ortofrutta a peso imposto registrano una crescita del 5% a valore e del 3% a volume, con un incremento di 2 punti nel prezzo medio mix, che mostra un leggero rallentamento rispetto alle settimane precedenti. Al contrario, l’LCC cresce solo del 3%, con un aumento contenuto e pari a un punto nel prezzo medio mix.
Tra i diversi canali, i trend risultano quasi sempre positivi. In particolare, il discount torna a crescere con forza, segnando un +9% a volume. L’ipermercato, invece, conferma la fase di difficoltà, registrando un calo del 12% a volume.
Clicca qui per ingrandire la slide
Dicembre è senza dubbio un mese cruciale per la frutta esotica. Negli ultimi anni, questa categoria si è trasformata da prodotto tipico delle festività a un'opzione sempre più presente nelle abitudini di acquisto dei clienti della Gdo. Tuttavia, l’inizio del mese non è particolarmente positivo, con un calo delle vendite a volume del 3%. Guardando però ai dati complessivi da inizio anno, il potenziale rimane evidente: +4% a volume, nonostante un incremento di 10 punti nel prezzo medio mix.
Clicca qui per ingrandire la slide
Questo potenziale risulta ancora più evidente se confrontato con il comparto della frutta, che da gennaio cresce in modo meno marcato rispetto all’esotico (+3%), pur mostrando una performance migliore nei primi giorni di dicembre.
Clicca qui per ingrandire la slide
Analizzando i trend a volume della frutta esotica suddivisi per area geografica, spicca il ruolo del Nord-Est, che da gennaio a inizio dicembre registra una crescita del 18%. Anche il Sud mostra un buon andamento (+8%), mentre il Centro si difende con un +2%. L’unica area in calo è il Nord-Ovest, che segna una perdita del 2%. (gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net