Week 45: +6% per l’ortofrutta LCC, ma volumi in stallo

Pere in crescita a ottobre e novembre, meglio anche del 2022

Week 45: +6% per l’ortofrutta LCC, ma volumi in stallo

A metà novembre, le vendite a valore dell'ortofrutta a peso imposto registrano una crescita, mentre i volumi restano stabili. Tra i canali di vendita, si distinguono positivamente supermercato e libero servizio, mentre il discount e l’ipermercato mostrano un calo. Le vendite di pere evidenziano trend positivi, anche se il 2023 è stato un anno anomalo per la cronica carenza di prodotto. Anche rispetto al 2022, anno più ordinario, i dati risultano incoraggianti.

La settimana 45, che chiude la prima decade di novembre, segna una crescita delle vendite a valore dell'ortofrutta a peso imposto (+6%), superiore a quella dell'LCC (+4%). Tuttavia, nell’ortofrutta il prezzo medio mix continua a salire (+5%, mentre è stabile nell’LCC); viene da sé che i volumi rimangono pressoché stabili per il totale Gdo.

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizzando i canali, il supermercato (+3%) e il libero servizio (+2%) mostrano incrementi nei volumi, mentre il discount (-2%) e, in particolare, l'ipermercato (-9%) registrano una contrazione.

Clicca qui per ingrandire la slide

Tra i frutti autunno-invernali, le pere mantengono un ruolo significativo, nonostante una contrazione negli ultimi anni dovuta principalmente a problemi di disponibilità in alcune campagne produttive. Ciò nonostante, i trend di vendita a volume per ipermercati e supermercati rispetto all'anno scorso risultano molto positivi: +27% a settembre e ottobre, e +21% nelle prime due settimane di novembre.

Come accennato, le difficoltà nella produzione hanno spesso limitato la disponibilità del prodotto in alcune annate, con la campagna 2023-2024 che si è rivelata probabilmente la peggiore di sempre. Pertanto, risulta più opportuno confrontare le vendite autunnali di pere con la 2022-23, annata in cui la disponibilità era più in linea con quella attuale. Anche in questo confronto, i trend restano positivi: +12% a ottobre e +7% nelle prime due settimane di novembre. 

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN