Il meglio di IFN
Week 43: ottobre nero per i cachi
Ancora in aumento il prezzo medio mix per l’ortofrutta LCC (+5%)
Nella settimana 43, l’ortofrutta a peso imposto ha registrato performance migliori rispetto all'Lcc, grazie principalmente all’aumento del prezzo medio del mix. Tra i vari canali, si segnala un andamento negativo, con il discount che evidenzia una flessione superiore rispetto alla media della Gdo.
Ottobre segna l’inizio della stagione per diverse categorie autunnali, tra cui il cachi. Tuttavia, i trend di vendita del prodotto a peso imposto sono in forte calo, perché?
La quarantatreesima settimana arriva a chiudere quasi completamente il mese di ottobre, e l’ortofrutta a peso imposto mostra trend a valore (+2%) migliori rispetto al Largo Consumo Confezionato, che rimane stabile. Tuttavia, la crescita del prezzo medio mix di 5 punti per l’ortofrutta Lcc (in aumento rispetto alle settimane passate) nasconde una flessione dei volumi.
Clicca qui per ingrandire la slide
Nel complesso, la Gdo registra una flessione del 2% a volume, con segni negativi tra tutti i diversi canali, in particolare nell'ipermercato (-6%) e nel discount (-4%). Tuttavia, nel progressivo da inizio anno, il discount è il format che cresce di più in termini di quantità vendute (+10%), seguito dal supermercato (+4%). In alcune settimane, però, il canale più orientato alla convenienza ha mostrato occasionalmente cali, come in questo caso.
Clicca qui per ingrandire la slide
Come anticipato, con la settimana analizzata si conclude formalmente il mese di ottobre, entrando così nel pieno della stagione autunnale. Tra le categorie tipicamente stagionali, il cachi è una delle più rappresentative ma, al momento, non sta registrando performance di vendita soddisfacenti, almeno per quanto riguarda il prodotto confezionato a peso imposto, che rappresenta la maggior parte delle vendite. La flessione per l'intera Gdo è del -48% a volume nelle quattro settimane di ottobre, con un andamento molto simile anche a valore che per la dimensione non può essere spiegato con il ritardato avvio della campagna.
Clicca qui per ingrandire la slide
Va sottolineato come si stia verificando un netto riequilibrio nelle quote di vendita a volume: da inizio anno fino all'ultima settimana analizzata, il supermercato – e, in misura minore, anche il libero servizio – è diventato il canale di riferimento per la vendita di cachi a peso imposto, arrivando a una quota del 52%, rispetto al 42% nel 2023. Nel 2023, infatti, il discount superava il supermercato con una quota del 45%, ma nel 2024 questa percentuale è scesa al 33%. Tuttavia, la stagione dei cachi entra nel pieno col mese di novembre per cui, nel corso delle prossime settimane, questa proporzione potrebbe ancora modificarsi.
Clicca qui per ingrandire la slide
L'analisi focalizzata sul peso imposto non tiene conto della vendita dello sfuso, che recentemente ha mostrato segnali di ripresa a livello generale nel reparto ortofrutta. Quindi, uno spostamento verso il prodotto a peso variabile dei distributori può in parte giustificare questi trend in flessione. Inoltre, nel 2023, l'anticipo produttivo, che non è stato confermato nel 2024, ha avuto un impatto ulteriore sui risultati.
A livello generale, può aver influito anche l'appeal per il consumatore: se confrontiamo l'evoluzione delle vendite a volume dei cachi a peso imposto (per ipermercati e supermercati), dal 2015 vediamo una crescita costante fino al 2022, seguita da una flessione nel 2023. Va anche considerato poi che, nel 2024, ottobre è stato un mese particolarmente mite, un fattore che potrebbe aver disincentivato i consumatori nell'acquisto di questa categoria. (gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net