Monitor
Week 33: il discount ricomincia a macinare
Agosto fiacco per pesche e nettarine
La settimana 33 vede l'ortofrutta LCC in positivo, nonostante persista una certa deflazione. Tra i vari canali, il discount emerge come il principale contributore all'aumento delle vendite. Ad agosto, la categoria di punta è quella delle pesche e nettarine. Tuttavia, dopo un inizio estate favorevole, i volumi di vendita tendono a peggiorare nel corso del mese di agosto.
Con l'arrivo della settimana 33, ci avviciniamo alla chiusura di agosto e le vendite a valore dell'ortofrutta a peso imposto tornano a crescere (+2%), nonostante una deflazione ancora presente (-4% nel prezzo medio mix). Il Largo Consumo Confezionato, invece, mostra una crescita più significativa (+5%) con un prezzo medio mix sostanzialmente stabile.
Clicca qui per ingrandire la slide
Tra i vari canali, il discount ricomincia a crescere a doppia cifra (+15% a volume), seguito a distanza dal libero servizio (+6%) e dai supermercati (+2%). Al contrario, l'ipermercato continua a vivere un momento critico (-4%). In generale, i trend positivi dei vari canali, soprattutto del discount, influenzano positivamente il totale Gdo, che segna un aumento del +6% a volume.
Clicca qui per ingrandire la slide
Agosto è un mese di punta per le vendite di pesche e nettarine, ma non è stato tra i migliori per ipermercati e supermercati. A giugno e luglio, i volumi hanno registrato una crescita rispetto all'anno scorso, rispettivamente del +7% e +1%, ma ad agosto i trend si sono stabilizzati, con l'ultima settimana in leggera flessione (-1% nella settimana 33) e un prezzo medio mix senza grandi variazioni. Nel complesso, il progressivo da inizio anno risulta positivo (+4%), nonostante una lieve flessione nel prezzo medio mix (-3%). Tuttavia, l'analisi per area geografica rivela andamenti diversificati.
Clicca qui per ingrandire la slide
Come mostra il grafico qui sotto, il Nord Est è l'area più in difficoltà nelle vendite a volume di pesche e nettarine. Dopo un giugno positivo (+12% a volume), a luglio il trend ha subito una flessione (-5%) e questa tendenza negativa è proseguita nelle prime tre settimane di agosto, con un picco negativo nell'ultima settimana analizzata (week 33, -13%). Nel resto del Paese, i volumi hanno generalmente segno positivo, con il Sud che si distingue particolarmente nell'ultima settimana di agosto.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net