Il meglio di IFN
Dopo la zucchina d’oro ecco il finocchio d’argento
Week 42: volumi ancora in debole crescita, rialza la testa il discount
La settimana 42 presenta trend simili a quelli della precedente, con un leggero aumento dei volumi e un prezzo medio mix in continua crescita. Tra i vari canali, si nota una ripresa delle vendite nel discount, che però registra un aumento del prezzo medio mix inferiore rispetto agli altri canali.
I prezzi delle categorie orticole sono attualmente sotto osservazione e, dopo le zucchine, anche altre categorie stanno mostrando significativi sbalzi nel prezzo medio mix, tra cui il finocchio.
La quarantaduesima settimana ci avvicina alla fine di ottobre. I trend dell’ortofrutta a peso imposto sono simili a quelli della settimana precedente, con un aumento delle vendite a valore del 5% (+4% nella settimana 41) e un ulteriore incremento di 4 punti del prezzo medio mix (+3 punti nella settimana 41).
Clicca qui per ingrandire la slide
Tra i vari canali, spicca la performance del discount, che torna a crescere più degli altri, registrando un aumento del 6% a volume e del 7% a valore, ma con un incremento del prezzo medio mix più contenuto (+1 punto) rispetto alla media del +4% nel totale Gdo. Supermercati e libero servizio, invece, confermano sostanzialmente i volumi del 2023, mentre l’ipermercato continua a registrare una flessione (-10%), peggiorando ulteriormente il risultato della settimana precedente (-6%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Negli ultimi tempi, l’aumento delle quotazioni e dei prezzi al consumo di alcune categorie, in particolare quelle orticole, sta influenzando i risultati del reparto. Dopo l’esplosione del prezzo medio mix delle zucchine (clicca qui per approfondire), è ora il turno dei finocchi.
Dalla settimana 38, ovvero dalla metà di settembre, il prezzo medio mix della categoria ha iniziato a crescere progressivamente: si passa da un +8% a un +46% nelle ultime settimane (week 42). Contestualmente, si osserva una flessione dei volumi, ma questa rimane relativamente costante, oscillando tra il -15% e il -20%.
Un aspetto positivo è che, nonostante il prezzo continui a salire, la diminuzione dei volumi è meno proporzionale. Questo evidenzia come, per certe categorie, le variazioni di prezzo influenzino le vendite, ma solo fino a un certo punto. Seguendo la teoria economica, si può quindi confermare che i finocchi presentano una domanda anelastica: le variazioni di prezzo comportano cambiamenti relativamente modesti nella quantità domandata. (gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net