Mercati: gennaio procede senza sussulti

A Cesena contrattazioni stabili

Mercati: gennaio procede senza sussulti

Nei mercati all’ingrosso gennaio non è mai stato un mese ricco di soddisfazioni e quest’anno sembra proseguire questa consuetudine, come ci spiega dal mercato Ortofrutticolo di Cesena, il Direttore Matteo Magnani: “Senza dubbio siamo in uno dei periodi più fiacchi sotto il profilo delle contrattazioni e non è certo una novità. In particolare, viene un po’ meno l’apporto dei nostri produttori locali che esprimono il massimo della loro potenzialità durante l’estate con la frutta di stagione mentre adesso, a parte qualche ortaggio a foglia e un po’ di mele e kiwi, siamo ai minimi termini”.

Matteo Magnani, Direttore mercato Ortofrutticolo di Cesena

Entrando nel dettaglio degli ortaggi di stagione, il direttore evidenzia come: “A inizio settimana c’è stata una flessione nel prezzo dei finocchi a causa di un rallentamento della domanda, mentre procedono piuttosto bene i radicchi, favoriti da una offerta contenuta. Quotazioni tutto sommato interessanti anche per le brassiche, in particolare per i broccoli, mentre nel nostro mercato non ruota un prodotto come la cima di rapa. I carciofi stanno mostrando un trend tendenzialmente inflazionistico, condizionato dalle gelate negli areali produttivi. Da notare, infine, un discreto interesse per i fagiolini italiani che spuntano quotazioni più che rispettabili”.

Alessandro Giunchi, Presidente mercato Ortofrutticolo di Cesena

Spostandoci agli investimenti legati ai fondi del PNRR, il Presidente Alessandro Giunchi ci ragguaglia sull’andamento dei lavori: “Alla nostra struttura sono destinati 5,7 milioni di euro che stiamo investendo su tutta una serie di migliorie che vedranno compimento entro il 2026. Fra i tanti progetti, posso citare l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico, l’ammodernamento dell’impianto frigorifero per le celle, la digitalizzazione della logistica interna in modo da tracciare in modo puntuale gli spostamenti dei colli e soprattutto, la coibentazione della galleria commerciale. Questo intervento rappresenta un unicum in Italia e ci permetterà di mantenere una temperatura costante all’interno della struttura con indubbi vantaggi per tutti gli operatori che frequentano il Mercato Ortofrutticolo di Cesena”.

Foto e quotazioni delle referenze:

Cavolfiore - Campania - 1,50 euro al chilogrammo
Broccolo - Puglia - 2,50 euro al chilogrammo
Carciofo - Puglia - 0,90 euro a capolino
Finocchio - Campania - 1,20/1,30 euro al chilogrammo
Fagiolino - Sicilia - 5,50/6 euro al chilogrammo
Cavolo cappuccio - Romagna - 1,20 euro al chilogrammo
Radicchio lungo - Veneto - 1,50 euro al chilogrammo
Radicchio di Chioggia - Romagna - 1,70/1,80 euro al chilogrammo
Radicchio di campo - Romagna - 3,50/4 euro al chilogrammo
Spinacio - Romagna - 3,50 euro al chilogrammo
Cime di rapa - Puglia - 0,50/0,80 euro al chilogrammo