Buona partenza a ottobre per le clementine

Week 44: il calendario affossa le vendite di ortofrutta LCC (-3%)

Buona partenza a ottobre per le clementine

La prima settimana di novembre registra vendite negative per l'ortofrutta LCC, complice anche il calendario. Tutti i canali evidenziano una flessione, con una particolare caduta negli indicatori degli ipermercati. Sebbene la partenza di clementine e mandarini fosse positiva a ottobre, il calo generale del reparto all'inizio di novembre ha fatto segnare contrazioni anche per questa categoria.

La settimana 44 apre il mese di novembre e coincide con la festa di Tutti i Santi, seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei Defunti, periodo storicamente poco soddisfacente per i consumi di ortofrutta. Difatti, i risultati delle vendite a valore per l’ortofrutta a peso imposto, ma anche per l’LCC, conferma la tendenza: -3% in entrambi i casi. 

Clicca qui per ingrandire la slide

L’aumento del mix prezzi (+6%, rispetto al +5% della settimana precedente) contribuisce ad attenuare la perdita nei risultati economici del reparto, in quanto i volumi registrano una flessione decisamente più marcata, con un -8% per il totale Gdo, che raggiunge un picco del -19% negli ipermercati. Anche gli altri canali mostrano tendenze negative, ma la Festa nazionale di venerdì 1° novembre provoca un leggero spostamento degli equilibri nelle aperture e chiusure dei negozi, il che non restituisce un trend esattamente ceteris paribus.

Clicca qui per ingrandire la slide

Ottobre segna l'inizio della ripresa nelle vendite di agrumi, con clementine e mandarini che cominciano a riempire gli scaffali dei negozi. I risultati del mese sono complessivamente positivi, con un +18% a volume e un prezzo medio mix sostanzialmente stabile. Tuttavia, novembre – mese ancora più cruciale per le vendite di questa categoria – inizia con il freno a mano tirato (-11% in volume), soprattutto a causa della flessione generale del reparto nella settimana 44, dovuta ai fattori sopra menzionati.

Clicca qui per ingrandire la slide

È molto probabile che nelle prossime settimane i consumi di clementine e mandarini riprendano. Questi frutti, infatti, traggono beneficio dall'abbassamento delle temperature, essendo tipici della stagione autunno-invernale. 
I dati medi delle temperature di ottobre 2024, rispetto allo stesso mese del 2023, confermano questa tendenza: quest’anno è stato più freddo rispetto all’anno scorso, e i trend di vendita riflettono uno spostamento dei consumi verso categorie stagionali come le clementine. 
Al momento, novembre è partito con temperature mediamente basse, a parte qualche caso sporadico specialmente al Sud, per cui i presupposti per le vendite di clementine sembrano positivi.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN