Il meglio di IFN
L’organizzazione dei dati per dare utilità all’AI in Driscoll’s
L’esperienza di Fresh4cast nello sviluppo del demand sensing a SF&V 2024
Gestire una catena di approvvigionamento di prodotti freschi non è un'impresa facile. I cambiamenti sono implacabili e il contesto sempre più complesso. Il driver principale del successo in questo settore è la capacità di abbinare in modo accurato la domanda con l’offerta. La differenza tra profitto e perdita, però, spesso dipendere dalla precisione e dall'agilità della funzione di pianificazione, la quale è legata in prima istanza a una adeguata granulometria dei dati di partenza.
La partnership tra Fresh4cast e il team di Driscoll’s nel Regno Unito è stata da questop unto di vista molto più di un aggiornamento tecnico, ma ha visto una profonda condivisione di obiettivi, tecniche e applicazioni.
Da una parte, la missione di Fresh4cast è migliorare la sostenibilità e la redditività nel settore dei prodotti freschi attraverso una migliore prevedibilità. Le soluzioni software basate su cloud integrano approfondimenti da più fonti di dati, promuovendo il processo decisionale guidato dai dati e offrendo strumenti di pianificazione avanzati con funzionalità di previsione e rilevamento della domanda all'avanguardia. Dall’altra, Driscoll’s, è leader nell'industria dei prodotti freschi, ed è rinomata per il suo impegno a sviluppare solo i migliori frutti.
In linea con questi skill, le due società hanno iniziato a implementare dieci anni fa la pianificazione aziendale integrata (IBP), con un approccio basato sulla domanda.
Gli strumenti di pianificazione e gli algoritmi di Fresh4cast forniscono metodi per rivedere i piani, come il rinvio di una promozione o l'inizio della stagione a causa di una primavera fredda, gestire i prezzi e proiettare il fatturato e le lacune di fornitura, tutto senza la necessità di mantenere file di Excel complessi. Così, il team di Driscoll’s ha una torre di controllo per valutare la disponibilità dell'offerta, l'accuratezza della previsione, le discrepanze e le prestazioni dei clienti. Ciò migliora il processo decisionale, riducendo i processi ripetitivi e consentendo agli utenti di concentrarsi su attività a valore aggiunto.
La collaborazione tra il team di Driscoll’s e Fresh4cast esemplifica il modo in cui l'integrazione di strumenti di supporto alle decisioni avanzate può trasformare l'industria dei prodotti freschi passando dalla previsione della domanda sul lungo termine a demand sensing sul breve periodo, che permette di adottare reazioni immediate alla risposta nelle vendite. Adottando la soluzione di pianificazione integrata Fresh4cast, Driscoll’s ha sbloccato il potenziale dei suoi professionisti dedicati, consentendo un processo decisionale rapido e informato. Questa sinergia facilita l'allocazione delle risorse e guida un approccio basato sulla domanda, creando più opportunità in tutta la catena di approvvigionamento.
Il software di pianificazione di Fresh4cast ha aiutato a semplificare le operazioni di Driscoll e migliorare l'accuratezza, approfondire le relazioni con i loro coltivatori e rivenditori. Questa collaborazione garantisce una catena di approvvigionamento più efficiente e sostenibile, aumentando la produttività e la redditività, promuovendo al contempo un migliore coordinamento e fiducia tra tutte le parti interessate nel settore dei prodotti freschi.
I principali risultati per questa tipologia di progettualità sono:
• 50% in meno di errori nelle previsioni > Migliore accuratezza e basi solide per le decisioni aziendali.
• 10 volte più reattività nella stesura dei budget > budget più dettagliato e integrato, anche per prodotti di nicchia.
• 200 volte più velocità nella generazione di previsioni > machine learning ad alta frequenza per maggiore precisione.
• Oltre 10.000 promozioni analizzate > trasparenza nel forecasting per migliorare la fiducia tra i reparti.
• -54% come tempo speso in operazioni a non valore aggiunto
• Raddoppio del tempo impiegato in decisioni ad alto valore aggiunto
Il progetto partito quasi 10 anni fa, comprende pianificazione e previsione dal campo alla vendita. Oltre 300 persone sono state coinvolte negli anni, da agricoltori ad account managers. Oltre 3.000 piani vengono gestiti dalla domanda alla disponibilità in capo a 1 milione di previsioni che sono state create e gestite dal progetto.
Con Michele Dall’Olio, COO di Fresh4cast, il prossimo 27 novembre, nel corso della presentazione della 25ma edizione dello Speciale Frutta & Verdura, esamineremo in dettaglio le potenzialità dell’IA per il demand sensing e il demand planning, grazie alle esperienze maturate con clienti del calibro di Driscoll’s, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza (clicca qui per maggiori apprfondimenti. (gc)