Monitor
Week 11, l’ortofrutta Lcc torna a correre
Vendite on line nel baratro, -16% da inizio anno
Nella settimana 11 le vendite dell’Lcc e dell’ortofrutta a peso imposto tornano a crescere, dopo una settimana in perdita.
Questa volta, però, la differenza di performance tra Lcc e ortofrutta è di nuovo a svantaggio di quest’ultima. Tra i canali, il supermercato è quello che performa meglio in ortofrutta nella settimana analizzata, ma è così da inizio anno, mentre l’online non sembra riuscire a rialzarsi. Nell’analisi settimanale da inizio 2023, infatti, è evidente la difficoltà dell’online sia a livello di vendite dell’Lcc che in ortofrutta, dove il trend è sempre peggiore e di diversi punti percentuali.
L’analisi settimanale del Quick Service di Agroter evidenzia una ripresa delle vendite per l’Lcc (+11%) e per l’ortofrutta a peso imposto (+5%) nella week 11, quando nella settimana precedente erano in perdita. Tuttavia, il differenziale tra le due performance torna ad essere a favore dell’Lcc (quando nella week 10 era stato a favore dell’ortofrutta), con un delta di 6 punti. Comunque, il dato è in miglioramento se si considera il progressivo da inizio anno (-7,5 punti). Nella settimana analizzata, ma anche nel progressivo da inizio anno, il supermercato è il canale che preforma meglio per l’ortofrutta (rispettivamente +7% e +2%) e il discount quello che performa peggio (+1% e -1%), dopo l’online.
Clicca qui per ingrandire la slide
Analizzando più nel dettaglio le performance dei generalisti online, è possibile notare come i trend per l’Lcc siano sempre sottoperformanti, se confrontati con il retail tradizionale (ipermercati, supermercati e liberi servizi) e i discount, nelle diverse settimane da inizio anno. I picchi nella differenza di performance si rilevano nelle settimane iniziali dell’anno e nelle ultime due rilevate (la 10 e la 11), con un differenziale sul progressivo da inizio anno di 13 punti, nel confronto con il retail tradizionale, e di 12 punti, rispetto ai discount.
Tuttavia, se osserviamo le performance dell’ortofrutta a peso imposto, si notano, in generale, trend più contenuti e peggiori rispetto all’Lcc, trasversalmente a tutti i canali. Inoltre, osservando l’andamento del canale online, si po' notare un ulteriore peggioramento dei trend: ad esempio, nel progressivo da inizio anno, il differenziale tra online e il retail tradizionale aumenta a 15 e 16 punti rispettivamente, nel confronto il retail tradizionale e i discount. Questa tendenza testimonia la difficoltà dell’e-commerce nel soddisfare le esigenze dei clienti per l’ortofrutta. Se l’offerta fosse idonea alle esigenze dei client i- in termini assortimentali, di integrità e qualità del prodotto - l’acquisto online non avrebbe motivazioni per non crescere, anche in un paese tradizionalista come l’Italia.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter - alfonso@agroter.net