Il meglio di IFN
Pink Lady®: ecco come emozionare i consumatori
Per San Valentino il brand ha messo in campo un ricco programma di attività per rafforzare il legame con i consumatori

Anche quest’anno, il periodo di San Valentino ha visto Pink Lady® al centro di numerose iniziative B2B e B2C, pensate per rafforzare il legame tra questa mela e la festa degli innamorati.
Salvo Garipoli, Market Manager Italia di Pink Lady® Europe, ha approfondito con noi il ricco programma di attività: “Abbiamo sviluppato un piano strategico che coinvolge tutti i canali – retailer, grossisti e dettaglianti – con l’obiettivo di dare massima visibilità al brand in questo momento speciale”, spiega Garipoli.

"La nostra strategia non si basa sul calendario promozionale della Gdo, ma segue un piano definito da Apple Pink Lady® Europe (APLE), assicurando una comunicazione forte e coerente su tutti i canali. Le iniziative, come detto, non si sono limitate alla Grande distribuzione organizzata, ma hanno coinvolto anche il dettaglio tradizionale, che risponde sempre con grande entusiasmo, specialmente al Sud, dove gli allestimenti spesso superano le nostre aspettative".

I materiali promozionali si ispirano alla festa degli innamorati, senza mai perdere di vista i valori chiave del brand, primo fra tutti l’italianità. "Uno dei format più diffusi è la degustazione in punto vendita, affiancata da operazioni di rewarding legate all’acquisto. Quest’anno, i clienti potevano beneficiare di uno sconto sul prezzo –in Gdo veicolato da volantini promozionali personalizzati per l’occasione –partecipare a un concorso online dedicato al mondo della cucina e ricevere in omaggio una shopper esclusiva, realizzata dall’artista milanese Poroli. Dietro questa shopper c’è un’interessante storia di design e creatività, che interpreta l’universo Pink Lady® attraverso l’arte e il talento emergente".

Per creare un effetto “wow” nei punti vendita, sono stati realizzati allestimenti scenografici con archi per la Gdo e decorazioni come palloncini e bandierine per i dettaglianti: “La spettacolarizzazione dell’esposizione all’interno dei banchi è un elemento che stimola i consumi, perché coinvolge il consumatore che è certamente più ricettivo durante queste celebrazioni – sottolinea Garipoli – Non da meno il repartista o il dettagliante sono entusiasti di essere coinvolti in una attività fuori dagli schemi che gli consente di personalizzare un banco, troppo spesso austero”.

Infine, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, Pink Lady® ha lanciato una collaborazione con lo chef Gino Sorbillo per la creazione della “Pizza Pink Lady®”, il cui annuncio ufficiale è avvenuto proprio il 14 febbraio. "Si tratta di un’iniziativa innovativa, che esce dagli schemi tradizionali e porta il nostro prodotto in un contesto culinario inaspettato".
I risultati di questa serie di attività sono stati rilevanti: “Oltre al risultato commerciale – con le attività hanno permesso di raggiungere obiettivi ambiziosi in termine di vendita su tutti i canali - conta molto anche l’impatto emozionale che il brand Pink Lady® riesce a trasmettere ai consumatori. Un marchio affermato non deve limitarsi a soddisfare un bisogno, ma deve saper toccare le corde emozionali e irrazionali dei clienti, creando un legame profondo e distintivo” conclude Garipoli.
In apertura, allestimento de L'Alfabeto della Frutta, Catania (gc)
