Il meglio di IFN
Ortaggi: i prezzi si mantengono alti, ma è terminata la fase di rialzo
Dal CAL di Parma un aggiornamento sui trend del momento
Nel comparto orticolo i prezzi si mantengono tendenzialmente alti, anche se nelle ultime giornate c’è stato un assestamento dei valori. È questo il quadro che emerge dalla visita al Centro Agro Alimentare e Logistica Consortile di Parma (CAL), dove diversi operatori ci hanno fornito una disamina dei trend in atto: “da qualche settimana a questa parte le quotazioni di pomodori, zucchine, peperoni e melanzane sono state interessate da continui rialzi, a causa di un calo dell’offerta piuttosto evidente. Nelle ultime giornate abbiamo riscontrato una stabilizzazione dei valori, quindi si può desumere che abbiamo raggiunto il picco, anche se nel comparto orticolo è sempre più complicato fare previsioni”.
Entrando nel dettaglio delle referenze, tutte made in Italy: “peperoni e melanzane si posizionano fra 2 e 2,50 euro al chilo e le zucchine scure di alta qualità fra 2,50 e 3,20 euro al chilo; il pomodoro a grappolo è venduto in una forbice di 2,60-3 euro al chilo. Nei finocchi troviamo ancora prezzi decisamente sostenuti con picchi fino a 4 euro al chilo”.
Il Direttore di CAL Parma Giulietta Magagnoli tiene costantemente monitorato l’andamento dei prezzi che, nel caso di Parma, si riferiscono a prodotti di altissima qualità, come riconosciuto dagli operatori di settore nazionali, e dichiara: “Il nostro Centro segue il trend nazionale. Anche per questo, oltre a guardare ai mercati esteri nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione condiviso con i colleghi di Emilia Romagna Mercati Rete Di Imprese, cerca di aprirsi verso nuove forme di utilizzo della struttura, in ossequio alla sua funzione di servizio pubblico. Per esempio, proseguendo nell’attività di Logistica Solidale, ovvero nella distribuzione settimanale e gratuita di ortofrutta agli enti caritativi del territorio, applicando così una misura di sostegno europea particolarmente virtuosa”.
Foto e quotazioni dal Cal di Parma: