Week 39: +5% per l’ortofrutta Lcc, ritorna la deflazione?

L'ortofrutta online resta al palo

Week 39: +5% per l’ortofrutta Lcc, ritorna la deflazione?

Nella settimana 39 le vendite di ortofrutta a peso imposto registrano un aumento significativo, con un trend più che doppio rispetto all'Lcc. Tutti i canali mostrano segnali positivi, ad eccezione dell'online. Analizzando i dati dal 2019, si nota una preoccupante regressione dell'ortofrutta venduta tramite eCommerce, soprattutto in termini di incidenza complessiva.

La trentanovesima settimana segna la chiusura di settembre, con le vendite a valore di ortofrutta Lcc che crescono del 5%, migliorando ulteriormente il già positivo trend delle settimane precedenti. Rispetto al Largo Consumo Confezionato (+2%), la performance dell'ortofrutta è decisamente più brillante, nonostante un contesto leggermente deflattivo, con un calo dell'1% nel prezzo medio mix.

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizzando i canali, si osservano trend positivi sia a valore che a volume per tutti quelli fisici, compreso l’ipermercato, che ultimamente aveva sempre mostrato grandi difficoltà. Al contrario, l'online continua a faticare, evidenziando una preoccupante flessione del 16% a valore e del 12% a volume.

Clicca qui per ingrandire la slide

Per questo,oggi ci concentriamo sul canale online, che, nonostante i vantaggi della comodità di acquistare da casa, fatica a decollare in Italia, a differenza di molti altri paesi europei, soprattutto nel settore ortofrutticolo.

Riflettendo sul periodo pre-Covid, quando la situazione era più simile a quella attuale, l’incidenza delle vendite online di prodotti Lcc nella Gdo si attestava all'1%, mentre per l'ortofrutta a peso imposto scendeva allo 0,7%. Con l'arrivo della pandemia e le restrizioni alla mobilità, l'eCommerce ha visto un notevole aumento di interesse: nel 2021, l'incidenza ha raggiunto il suo picco ed è balzata al 2,6% per l'Lcc e all'1,8% per l'ortofrutta LCC.
Tuttavia, a partire dal 2022, si è registrata una regressione. Eventi come la guerra in Ucraina e l'aumento dell'inflazione hanno sicuramente influito sull’uso dell’online da parte dei consumatori per diversi motivi, uno tra questi è la percezione di non essere particolarmente conveniente.
Oggi, l'incidenza dell'ortofrutta Lcc venduta tramite eCommerce è tornata a livelli molto vicini a quelli di cinque anni fa, con un dato del 1,1% nel progressivo a settembre 2024. Questo evidenzia l’attuale resistenza degli italiani ad acquistare frutta e verdura attraverso questo canale, mentre per i prodotti del Largo Consumo Confezionato il dato è leggermente sceso (2,3%), ma si è comunque stabilizzato su valori più simili a quelli registrati durante la pandemia.

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizzando altri reparti dell’alimentare Lcc, si nota che l’incidenza delle vendite online non raggiunge mai valori significativi. Tuttavia, i reparti con prodotti a lunga shelf life presentano risultati leggermente migliori rispetto all'ortofrutta e ai freschi, con la drogheria alimentare all'1,4% e freddo e bevande all'1,3%. Considerando il totale Lcc, poi, che include anche categorie non alimentari, l'incidenza sale ulteriormente. Questa variabile influisce sicuramente sulle scelte di acquisto dei clienti in relazione al canale preferito.

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizzando il trend del canale online, si osserva una perdita di volumi in tutti i reparti considerati, ad eccezione della drogheria alimentare. Tra i settori in difficoltà, l'ortofrutta Lcc si distingue con un calo del 2,8% a volume, superata in negativo solo dai surgelati, che registrano una flessione del 3,1%. Probabilmente, l'aumento dell'inflazione media durante questo periodo ha contribuito a disincentivare gli acquisti, in particolare nei canali percepiti come più costosi dai consumatori, come l'online.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN