Week 34 anomala: battuta di arresto per l’ortofrutta LCC

Ancora deflazione (-3,2%) e volumi in stallo

Week 34 anomala: battuta di arresto per l’ortofrutta LCC

Nella settimana 34, le vendite di ortofrutta a peso imposto registrano un calo, in contrasto con l'andamento positivo delle altre settimane di agosto. Gli ipermercati continuano a incontrare difficoltà, mentre gli altri canali mostrano una situazione più favorevole.
Tra le categorie, le angurie registrano buoni volumi di vendita, ma il calo del prezzo medio mix incide negativamente sugli incassi.

La settimana 34 segna la fine di agosto e vede un rallentamento nelle vendite di ortofrutta a peso imposto, con una diminuzione del 3% rispetto a un mese complessivamente positivo. Anche il prezzo medio mix scende dello stesso valore (-3%). Il Largo Consumo Confezionato (LCC) subisce una contrazione più lieve (-1%), nonostante un incremento del prezzo medio mix (+3%).
È difficile interpretare questa battuta d'arresto per la settimana analizzata rispetto alle precedenti, ma è probabile che il rientro post-Ferragosto abbia alterato alcuni equilibri nelle abitudini di acquisto degli italiani.

Clicca qui per ingrandire la slide

I trend a valore e il prezzo medio mix, pur avendo la stessa entità ma in direzioni opposte, portano i volumi dell'ortofrutta LCC a un pareggio nella Gdo. L'ipermercato, tuttavia, fatica a mantenere i livelli di consumo dell'anno precedente (-9%), mentre gli altri canali fisici registrano una lieve crescita.

Clicca qui per ingrandire la slide

Analizziamo una delle categorie più rilevanti in questo periodo: le angurie. A giugno abbiamo osservato una situazione contrastante tra le vendite primaverili e quelle di inizio estate, con trend molto positivi nel primo caso e in calo nel secondo. Abbiamo ipotizzato che questo fosse dovuto all’abbassamento delle temperature medie a giugno, soprattutto al Nord, che ha influenzato gli acquisti di frutta estiva.

Clicca qui per ingrandire la slide

A luglio, le temperature si sono mantenute simili a quelle del 2023, e i trend di vendita hanno confermato una preferenza per la frutta estiva, in particolare per le angurie. Ad agosto, sebbene i dati sulle temperature medie non siano ancora disponibili, i trend delle prime settimane sono stati ancora più positivi. La battuta d'arresto nella settimana 34, quindi, sembra più legata a un rallentamento complessivo del reparto piuttosto che a una specifica difficoltà nelle vendite di angurie.

In generale, il bilancio da inizio anno mostra trend a volume soddisfacenti per le vendite di angurie in ipermercati e supermercati (+8%), ma la flessione del prezzo medio mix (-13%) ha portato a una riduzione del valore delle vendite (-6%), creando problemi per il conto economico del reparto, considerando l'importanza della categoria nei primi otto mesi dell'anno. (gc)

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.  
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo 
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN