Il meglio di IFN
Tosano sbarca a Milano
Il 21 novembre inaugura a Nerviano (zona Fiera) in ex punto vendita Bennet
“Inizia la nostra avventura nel milanese, presso il "Centro Commerciale Nerviano": non vediamo l'ora di inaugurare insieme a voi il nuovo Ipertosano!” È con questo messaggio, comparso su Linkedin pochi giorni fa, che la catena veneta con sede a Cerea ha annunciato l’inaugurazione del ventesimo punto vendita, e lo fa nei pressi di Milano, nella giornata del 21 novembre.
Per chi non fosse esperto della geografia lombarda, Nerviano è un paese di poco più di 16 mila anime situato a circa 12 km a nord-ovest del capoluogo lombardo. In pratica siamo vicini alla zona della fiera di Milano, quindi a Rho.
L’inaugurazione del 20° Ipertosano coincide, a tutti gli effetti, con lo sbarco nella piazza meneghina ed è una novità assoluta per la catena veneta che fino ad ora, in Lombardia, non era andata oltre la provincia di Brescia.
Un’espansione favorita dalle difficoltà di altre insegne nel gestire superfici così ampie – nella fattispecie attorno a 6.000 metri quadrati – in quanto lo store di Nerviano faceva parte della rete vendita di Bennet, che a sua volta l’aveva acquisito nel 2020 da Auchan retail Italia, in seguito al passaggio della rete Auchan a Conad.
Un cambio di casacca che è stato sottoposto alla valutazione dell’antitrust perché si tratta di una seconda operazione di acquisto, dopo quella, praticamente identica, riguardante l’Iperstore di Molinetto di Mazzano (Brescia), perfezionata con la vendita a Tosano il 9 gennaio 2023 come riporta il sito Gdo Week. Il regolamento Agcm prevede, infatti, che “qualora tra le medesime parti, in un periodo di due anni, vengano concluse più operazioni, aventi per oggetto l'acquisto di parti di una o più imprese, l’operazione stessa si consideri unica ed effettuata il giorno dell'ultima transazione”.
L’inaugurazione di Nerviano conferma un certo dinamismo da parte di Tosano, che avevamo già evidenziato recentemente dopo l’acquisizione di un punto vendita Carrefour nei pressi di Calenzano, alle porte di Firenze, che suggella così l’esordio in terra toscana (clicca qui per approfondire).
A quanto pare, il Veneto, dove genera il 75% delle vendite, inizia a stare stretto alla catena che ha introdotto il format di “Iperdiscount” e che con appena una ventina di negozi ha sviluppato, nel 2023, un fatturato di poco inferiore a 1,5 miliardi di euro.
Non è certamente una buona notizia per le catene che dovranno misurarsi con un category killer della portata di Tosano, in grado di cambiare gli equilibri nelle piazze in cui entra, grazie ad assortimenti ampi e profondi e prezzi molto competitivi. Che la sfida abbia inizio.
In apertura, punto vendita generico Ipertosano. Fonte: sito web Ipertosano (gc)