L'avocado vola

Grandi performance sia sul canale retail che sull’Ho.Re.Ca

L'avocado vola

Quello dell’avocado è un trend positivo che, in Italia, si conferma anche nel 2023: la ragione che sta dietro al suo successo è da attribuire alla grande richiesta da parte del canale retail e di quello HoReCa. Dai dati elaborati dal Monitor Ortofrutta di Agroter, infatti, risulta che nel canale Iper + Super, il prodotto a peso imposto ha registrato un incremento a valore del +21,2% e a volume del +17,4% con riferimento ai primi 9 mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. 

L’avocado, originario dell’America Centrale, dove viene coltivato da circa 2500 anni, ha visto i propri consumi schizzare alle stelle in Italia e in altri paesi occidentali negli ultimi anni, complice la diffusione sempre più ampia di piatti etnici come la salsa guacamole e soprattutto il poké, piatto tipico delle Hawaii composto da riso, pesce e, quasi sempre, avocado. 

È proprio quest’ultima moda che pare abbia trainato maggiormente questo trend: le pokerie, difatti, sono letteralmente proliferate negli ultimi anni e, la conseguente maggiore richiesta di avocado da parte di queste, è stata assecondata dai distributori di frutta e verdura che hanno previsto nuovi canali di importazione per soddisfare la domanda. 

È il caso di Conor, realtà italiana leader nella distribuzione di ortofrutta per la ristorazione, che fa parte del gruppo Agribologna e che importa avocado dal Centro America, Nord Africa e Medio Oriente. Come riporta la testata Il Sole 24 Ore, dal 2021 ad oggi le vendite del frutto sono quasi decuplicate, passando da 48mila a 450mila chilogrammi, in parallelo all’apertura dei ristoranti di poke o pokerie, che sono passati da poche decine nel periodo pre Covid a 280 attività nel Nord e Centro Italia nel 2022. 
«Importiamo gli avocado prevalentemente da Perù, Colombia, Messico, ma tra novembre e aprile anche da Marocco, Spagna e Israele – ha dichiarato Dario Guidi, direttore commerciale di Conor – A determinare il risultato è anche la varietà: la Hass (dalla buccia scura e rugosa con la polpa morbida e burrosa, ndr) è quella più richiesta dalle pokerie e ha ormai sconfitto Pinkerton e Fuerte. Il 70% dell’ortofrutta acquistata dalle pokerie è costituita da avocado: il mercato ora si sta stabilizzando, così come le aperture di nuovi ristoranti dopo il boom degli ultimi due anni, ma quest’anno puntiamo a superare i 500mila chilogrammi di avocado distribuiti». 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN