Koppert, grande successo per il lancio d’insetti utili con i droni

I vantaggi su melone a campo aperto sono innumerevoli

Koppert, grande successo per il lancio d’insetti utili con i droni

Tra i problemi che affliggono l’agricoltura moderna c’è la riduzione di principi attivi disponibili per i produttori. Dunque, si devono trovare soluzioni che apportino i medesimi benefici. L’utilizzo dei droni per il lancio di insetti utili si sta scoprendo una strategia vincente per tutta la filiera con innumerevoli vantaggi: velocità delle operazioni di lancio e rimedio alla carenza di manodopera, con il vantaggio finale di  garantire un prodotto più sano alla filiera.

Koppert, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni biologiche per l’agricoltura, in questi giorni, negli areali tra Trapani e Palermo, ha eseguito lanci con il drone di Tetrago (Phytoseiulus persimilis), fitoseide predatore utilizzato per la lotta biologica al ragnetto rosso (Tetranychus urticae).

Sono state coinvolte le aziende Segestano di Campo, Cusenza, Jato Fruit e Frutti del Sole. Tutte aziende specializzate nella coltivazione di melone e angurie che riforniscono anche insegne della distribuzione italiana. Le varietà interessate ai lanci sono state il melone giallo Minirillo e Giorillo (Bayer) e l’anguria Sentinel (Bayer).

Ne parliamo a IFN con Luigi Milone, Area manager Sicilia. “Abbiamo realizzato questi lanci appositamente per la coltura del melone e dell’anguria per supportare le aziende nella lotta biologia ai parassiti. Da anni, da quando il numero di principi attivi è diminuito, la necessità degli agricoltori di trovare nuove soluzioni è primaria per ottenere produzioni con le caratteristiche richieste dal mercato”. 

“Sono diversi i vantaggi che abbiamo constatato – precisa Cristian Benedetto – intanto la velocità di lancio degli insetti. Con il drone abbiamo coperto 39 ettari in una sola giornata; con la distribuzione manuale, per coprire la medesima superficie, occorrerebbe quasi una settimana. Inoltre, questa soluzione limita il problema della carenza di manodopera, perché non richiede addetti in campo, di conseguenza c’è un risparmio economico per l’azienda. L’unico aspetto che può condizionare l’impiego del drone sono le condizioni metereologiche”. 

“La collaborazione tra Koppert e Pheromed di Giovanni Petriliggieri, azienda specializzata in servizi professionali con droni – spiega Vincenzo Pellegrino Agente di zona Koppert - ci ha permesso di effettuare i lanci di Tetrago in maniera precisa ed efficace. Noi cerchiamo di rendere l’agricoltura sostenibile – precisa Pellegrino – senza compromettere la redditività delle aziende. Aumentiamo la produzione delle colture limitando l’impiego di risorse. Inoltre, con le nostre strategie le aziende agricole offrono alla Gdo un prodotto salubre senza avere il rischio di incorrere in contestazioni per presenza di residui”.
 

Per ulteriori informazioni contattare: 
Koppert Italia (clicca qui)
Vincenzo Pellegrino (Agente di zona)
Luigi Milone (Area manager)
Cristian Benedetto (Consultant and sales)