Il meglio di IFN
Fra Mercadona e Lidl è guerra per fidelizzare i clienti
Ma gli acquirenti hanno capito che la strategia migliore è visitare più insegne
Mercadona e Lidl sono coinvolte in una dura battaglia per fidelizzare i clienti. E' quanto emerge da un recente studio di Algori, azienda specializzata sull'intelligenza artificiale che raccoglie i dati di 45.000 acquirenti in Spagna, che teorizza una correlazione inversa tra le quote di mercato detenute dalle insegne: quando una cresce, l’altra diminuisce e viceversa, come si può bene vedere dal grafico.
Questa situazione è legata al fatto che entrambi i retailer competono per un segmento di consumatori con caratteristiche simili. Questi acquirenti, a seguito della situazione dominata dall’inflazione, hanno sviluppato la consapevolezza di poter realizzare risparmi maggiori se cambiano negozio in modo opportunistico. Nell’analisi del mese di giugno, infatti, si evince che Mercadona sta recuperando quote di mercato rispetto ai suoi rivali, ma la guerra tra il marchio di Juan Roig e Lidl è tutt'altro che finita.
Secondo il rapporto sul primo semestre del 2023 preparato da Algori, il 51% dei clienti di Mercadona ha comunque acquistato presso Lidl durante il periodo. La spesa persa da Mercadona rispetto a Lidl per infedeltà dei clienti è in media del 13,6%. Tuttavia, i dati non sono omogenei a livello geografico. Le Canarie sono la comunità autonoma dove Mercadona perde più vendite rispetto a Lidl (18,1%), valore che si riduce al 10% nel caso della Comunità Valenciana.
In ogni caso, la battaglia è appena cominciata. Lo studio di Algori conferma i dati già forniti da Kantar per il mese di giugno: Mercadona ha un rimbalzo positivo e Lidl subisce un leggero rallentamento, anche se il secondo è sempre in recupero rispetto al 2022.