Il meglio di IFN
Eden Gold, la pera snack che mancava
Finalmente una varietà croccante da mangiare
Croccante, dolce e succosa. Sono tutte caratteristiche solitamente utilizzate per descrivere una nuova selezione di mele; invece, dopo averla assaggiata, le dobbiamo attribuire alla nuova varietà di pere Eden Gold®, che abbiamo trovato in vendita presso un punto vendita Aldi.
Di primo acchito siamo stati attirati dal colore inusuale della confezione: una tonalità blu Dodger, quindi, un tono ricco e brillante dell’azzurro, dove sono inserite diverse pere stilizzate gialle e bianche. Nella fattispecie il pack è un vassoio 4 frutti da 500 grammi interamente in cartone (incluso il coperchio), venduto in offerta a 1,49 euro al pezzo, quindi 3 euro al chilogrammo, mentre durante il periodo non promozionale il prezzo è pari a 1,99 euro al pezzo.
Un valore decisamente interessante, soprattutto se si considera il calibro ridotto (55-65). È chiara ed evidente la volontà del distributore di Eden Gold® in Italia (Greenyard Fresh, che commercializza la varietà coltivata e confezionata da Green Farmers Group) di valorizzare il frutto come prodotto snack, avvicinando, quindi, le fasce di consumatori più giovani.
Il tentativo è sicuramente interessante, perché nell’offerta pericola odierna è evidente la mancanza di un prodotto snack, nonostante sia richiesto da una larga fascia di consumatori, come dimostrano le diverse ricerche di mercato.
Ovviamente, non potevamo non testare il prodotto, ed effettivamente l’esperienza è stata positiva. Al morso la pera è croccante e succosa ed il sapore è decisamente dolce – il rifrattometro ha confermato le nostre sensazioni misurando ben 19° Brix – supportato da una buona aromaticità e da una leggera acidità, che pulisce il palato in chiusura della degustazione. Da notare, infine, una buccia pressoché impercettibile altro aspetto fondamentale per un frutto snack.
Foto: Credit IFN