Il meglio di IFN
Datterino bianco: si apre il sipario su un nuovo pomodoro
AgriPeppe: «Grande entusiasmo e la distribuzione moderna non vede l’ora di iniziare»
Durante la scorsa edizione di Pianeta Rosso, l’evento immersivo sul pomodoro, ideato da Agroter e Macfrut, c’è stato “un ospite” d’eccezione in arrivo direttamente dall’Oriente: il datterino bianco. Questo ospite e diventato di casa grazie ad AgriPeppe, cooperativa ortofrutticola di Fondi, che ha deciso di intraprendere questa sfida e investire nel datterino bianco. Una novità del tutto inedita all’interno della categoria che ha catturato l’attenzione dei visitatori durante Macfrut 2024 e che potrebbe rivelarsi una vera e propria innovazione per il settore.
Luca Peppe spiega a IFN la genesi di questo progetto: “Essendo specialisti nella produzione e commercializzazione di pomodori, volevamo trovare una novità assoluta per svegliare un po' la categoria. La scintilla è nata durante l’ultima edizione di Fruit Logistica, quando ci siamo imbattuti in questa varietà di datterino dalla polpa e buccia bianca, proveniente da una coltivazione hobbistica orientale, e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di testarlo nelle nostre aziende agricole".
“Inizieremo a fare i primi stacchi tra fine agosto e metà settembre ma già la risposta della Grande distribuzione organizzata è sorprendete. Dopo il campione che abbiamo portato a Pianeta Rosso la curiosità è stata crescente e quasi subito le insegne hanno mostrato grande interesse nell’inserire questa nuova referenza. Segnale che la filiera è molto recettiva alle novità”.
“Per la distribuzione moderna faremo un mini-collo da chilo e l’idea è di proporre un mix di colore con datterino verde, bianco e rosso in modo da comporre la bandiera nazionale e invogliare l’acquisto da parte del consumatore. Il sapore del datterino bianco è molto dolce e un retrogusto agrumato e fruttato. Vi garantisco che resterete stupiti non solo dal colore, ma anche dal sapore e dal profumo delle bacche".
Ormai siamo in dirittura d'arrivo per l'esordio del datterno bianco.