Il meglio di IFN
Angurie da record: 1,40 €/kg all'ingrosso
Il produttore Lombardo Benatti: «Qualità ottima che alimenta domanda e riacquisto»
Momento d’oro per angurie e meloni, dopo una prima metà di giugno davvero difficile (per approfondimenti clicca qui) sono saliti in cattedra fra l'ortofrutta estiva; infatti, c’è una forte richiesta nei mercati nazionali a differenza di drupacee e uva che, ancora, sono in ombra. Diciamo che le angurie nonostante un’estate un po' timida stanno vivendo un momento soddisfacente.
Descrive la situazione a IFN il produttore lombardo Emanuele Benatti, dell’omonima azienda che ha investimenti nel mantovano. “Stagione molto positiva con le angurie, nonostante il clima non sia stato dalla nostra parte a causa delle piogge che ha danneggiato diversi areali. Attualmente stiamo lavorando con il prodotto sotto tunnel e, a breve, inizieremo con il prodotto a campo aperto”.
Le quotazioni sono da record. “i prezzi nei mercati all’ingrosso sono soddisfacenti, anche perché tanti areali italiani hanno avuto delle brusche frenate a cause delle intemperie. Per questo i volumi ridotti stanno sollecitando le richieste e fanno aumentare i prezzi. Le quotazioni oscillano da 0,90 a 1,20 euro al chilo ma sino alla giornata di ieri ci sono stati picchi di 1,40 euro al chilo”. “La qualità è buona ma il clima non ha di certo favorito lo sviluppo del brix. Tra qualche settimana i volumi dovrebbero aumentare e di conseguenza il prezzo calerà. Ma sinora stiamo assistendo ad una ottima stagione”, conclude il produttore.