Il meglio di IFN
Week 9: il discount continua a macinare
Banane sugli scudi per crescita a volume
Nella week 9 il trend dell’ortofrutta a peso imposto è ancora positivo a valore ma rimane debolmente negativo a volume, con un’inflazione che lentamente si riduce. Tra i canali, però, solo il discount trascina la ripresa nei consumi, mentre il resto flette.
A livello di categorie, il 2024 non è cominciato nel migliore dei modi, ma alcune di queste registrano comunque performance interessanti. Le banane sono certamente una delle più consolidate nel contribuire alla ripresa, considerando anche i volumi complessivi sviluppati.
Nella prima settimana di marzo, anche se solo con tre giorni per questo mese, l’ortofrutta a peso imposto continua a crescere nelle vendite a valore (+2%), così come fa anche il Largo consumo confezionato (Lcc), seppur in modo più debole (+1%). L’effetto inflattivo continua ad allentarsi e risulta pari al +1% nell’Lcc e al +3% per l’ortofrutta Lcc, quindi in netta riduzione rispetto alla media da inizio anno (+8%).
Il discount è ancora il canale che, nell’anno nuovo, sta registrando le performance migliori per l’ortofrutta Lcc (+8% a valore), mentre il supermercato cresce debolmente (+1%) e il resto dei canali flette.
Clicca qui per ingrandire la slide.
Dando uno sguardo ai volumi, quindi nettizzando l’inflazione, è ancora più chiara la crescita del discount (+6%) rispetto a performance deludenti del resto dei canali (tutti negativi). Tali evidenze permangono da inizio anno, come si può osservare dai dati sul progressivo 2024, in cui è lampante il periodo nero per l’ipermercato.
Clicca qui per ingrandire la slide.
L’annata è partita un po' in salita per buona parte delle categorie dell’ortofrutta. Questo non è avvenuto per le banane, che mantengono la coda positiva di fine 2023 anche di inizio 2024: a dicembre i volumi di ipermercati e supermercati sono cresciuti di ben 10 punti, gennaio è rimasto sempre positivo ma in ridimensionamento (+3%) e di nuovo un’impennata a febbraio (+8%), chiudendo con un +4% nella week 9.
Di certo il lieve abbassamento dei prezzi per le banane (non percepibile dai clienti rispetto all’anno scorso, ma sicuramente rilevabile nel confronto tra i prezzi medi del reparto) agevola i consumi e pare che molti clienti si stiano rifugiando in categorie “sicure”, e ad alta rotazione, per difendersi dagli affetti inflattivi. I prezzi a marzo 2023 erano già sensibilmente cresciuti, per cui il confronto con l’inflazione già alta di un anno fa - e mantenuta tale nel corso dell’anno - suscita comportamenti di acquisto sempre più conservativi. (am)
Clicca qui per ingrandire la slide.
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN