Il meglio di IFN
Natale magro per il reparto ortofrutta
Week 52 positiva, ma non basta per compensare la settimana precedente
L’ortofrutta a peso imposto registra una crescita nella settimana di Natale rispetto all’anno precedente, ma il calendario sfalsato impone di includere anche la settimana prima nel confronto. Così, il bilancio complessivo delle due settimane natalizie risulta negativo rispetto al 2023. Tra i canali distributivi, i discount si confermano i più performanti, mentre gli ipermercati attraversano una fase di maggiore difficoltà. Anche considerando il peso variabile, per ipermercati e supermercati il risultato resta deludente.
La settimana 52, che include Natale e Santo Stefano, segna una crescita di quasi il 7% a valore per l’ortofrutta a peso imposto, mentre il Largo Consumo Confezionato (LCC) cresce dell’8%. Tuttavia, l’incremento del prezzo medio mix rivela volumi stabili per l’LCC e in crescita per l’ortofrutta confezionata.
Tuttavia, come già evidenziato (clicca qui per approfondire), il calendario sfalsato richiede di considerare anche la settimana precedente (la week 51 che ha segnato vendite negative) per un’analisi più accurata e un bilancio veritiero sulle giornate di spesa antecedenti alla ricorrenza del Natale.
Clicca qui per ingrandire la slide
Nel complesso, il bilancio delle vendite delle settimane 51 e 52 segna un calo del 5% a valore. Tra i vari canali distributivi, i discount si confermano i più resilienti: guadagnano meno nella week 52, ma limitano le perdite nella week 51. Al contrario, gli ipermercati mostrano una situazione di forte difficoltà.
Clicca qui per ingrandire la slide
In termini di volumi complessivi nelle due settimane, l’ortofrutta a peso imposto registra una flessione del 6% nel totale Gdo. I discount si distinguono per la performance migliore, limitando il calo al 4%, mentre gli ipermercati mostrano il peggior risultato, con un decremento del 15%.
Clicca qui per ingrandire la slide
Anche analizzando i dati di ipermercati e supermercati, considerando sia il peso imposto che quello variabile, il risultato non cambia significativamente, addirittura peggiora: -7% sia a valore che a volume, con una variazione trascurabile del prezzo medio mix.
Questo indica che le festività di fine anno non hanno, al momento, soddisfatto le aspettative. Tuttavia, sarà necessario completare l’analisi includendo anche la prima settimana del 2025, che comprende San Silvestro e la preparazione alla Befana.
Clicca qui per ingrandire la slide
(gc)
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net