Il meglio di IFN
La Pera dell’Emilia Romagna IGP in evidenza al TG5
Valorizzato l’accordo con Mc Donald’s per un panino con salsa alla pera IGP
Ci voleva Mc Donald’s per portare all’attenzione del telegiornale i drammi della pericoltura emiliano-romagnola? Più che cimice, maculatura, gelo, grandine e alluvione ha potuto il gigante della ristorazione veloce, grazie all’accordo stretto con il Consorzio di tutela per realizzare un nuovo panino della linea gourmet con salsa alla pera dell’Emilia Romagna IGP.
Infatti, i contenuti dell’accordo sono stati oggetto di un intero servizio al TG5 delle 13 di venerdì scorso (Clicca qui per rivedere l'edizione del Tg5 di venerdì 5 aprile con il servizio dedicato alla Pera dell'Emilia Romagna dal minuto 26.45), illustrati dall’AD di Mc Donalds Italia, Giorgia Favaro e dal Presidente del Consorzio, Mauro Grossi.
A quest’ultimo abbiamo chiesto l’origine della partnership. “Per la verità l’invito è arrivato da Mc Donald’s che ci ha proposto una partnership per sviluppare una nuova ricetta, utilizzando una salsa a base di pere William dell’Emilia Romagna IGP”.
Per noi è una grande opportunità”, evidenzia Grossi, “in primis sul piano della valorizzazione del nostro prodotto, dopo che abbiamo avviato la nuova campagna di comunicazione sui media due anni fa, che accompagna la costituzione di una nuova AOP fra le imprese emiliano romagnole, UNAPera, per dare al prodotto nuova forza sul mercato”.
“Vi è poi da considerare che il target primario di Mc Donald, i giovani e i giovanissimi, è quello più critico per il prodotto pera, su cui si fatica con gli strumenti classici a portare i valori del prodotto, anche sul piano nutrizionale”.
“Infine – conclude il Presidente - vi un effetto ‘speranza’ e ‘orgoglio’, di cui i nostri produttori hanno grande bisogno dopo le sciagure che ci hanno colpito negli ultimi anni. Una boccata di ossigeno che può certo aiutare i nostri agricoltori a tenere duro e continuare a investire nel comparto per ridare il necessario impulso alla ripresa, anche grazie a questi positivi segnali”.
Come dargli torto, anche solo considerando che nel 2023 Mc Donald’s ha investito in comunicazione oltre 50 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2022 di oltre il 30% e prevede di posizionare la pera nell’area dei suoi prodotti gourmet, esattamente in linea con la nuova strategia di comunicazione del Consorzio che, accanto agli aspetti nutrizionali, punta sugli aspetti palatali della pera? Vuoi vedere che la comunicazione anche in ortofrutta può fare la differenza e gli investimenti del Consorzio cominciano a dare risposte?
Clicca qui per rivedere l'edizione del Tg5 di venerdì 5 aprile con il servizio dedicato alla Pera dell'Emilia Romagna dal minuto 26.45
In apertura: Mauro Grossi, Presidente del Consorzio Pera dell'Emilia Romagna Igp (Fonte Tg5)