Il meglio di IFN
Drupacee: è una campagna senza grandi sussulti
Dal Centro Agroalimentare di Catanzaro si confermano scambi nella norma e prezzi buoni ma non esaltanti
Con l’inizio di agosto siamo ancora nel vivo della campagna di pesche e nettarine e in deciso aumento per le susine, mentre le albicocche sono verso fine campagna. Per comprendere i trend in atto nel comparto drupacee siamo stati al Centro Agroalimentare di Catanzaro dove il vice-presidente Giovanni Ferrarelli ci ha spiegato l’esito delle ultime sedute mercatali: “La produzione locale occupa ancora le scena, soprattutto per quanto riguarda pesche, nettarine e susine, mentre le albicocche dei nostri areali, e più in generale del Sud Italia sono sostanzialmente terminate in anticipo rispetto alla norma, ma è risaputo come quest’anno siamo di fronte ad un importante anticipo produttivo”.
“Per pesche e nettarine si confermano prezzi interessanti per i grossi calibri, anche se, vista la carenza di prodotto ci si attendeva qualcosa di meglio; in crescita i volumi di susine e nel nostro mercato trovano una buona collocazione. Chiaramente il gran caldo sta favorendo i consumi di frutta estiva, a partire dalle drupacee appena citate, con i prezzi che sono positivi ma non eclatanti”. Entrando nel dettaglio della struttura: “COMALCA Scrl è una società consortile a responsabilità limitata, costituita nel 1980 per costruire e gestire il nuovo Centro Agroalimentare di Catanzaro, inserito nel Piano Nazionale dei Mercati. La sua compagine societaria è a prevalente capitale pubblico, con la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia come socio di riferimento. Con i suoi 28 box commerciali e circa 500 fornitori, COMALCA è un punto di riferimento per la fornitura di frutta e verdura in tutta la Calabria, nonché oltre i confini regionali, grazie a una vasta clientela proveniente da altre regioni” specifica Ferrarelli.
“Riusciamo a offrire un servizio di alta qualità che soddisfa tutti gli operatori. Questo è possibile grazie alla grande professionalità dei nostri grossisti e al lavoro instancabile dei produttori locali, che quotidianamente presentano le eccellenze del nostro territorio. Per rafforzare ulteriormente gli scambi commerciali all'interno di COMALCA, abbiamo già approvato una serie di investimenti finanziati dal PNRR, che permetteranno, tra i numerosi interventi, la digitalizzazione e l'ammodernamento degli impianti” conclude il vicepresidente Ferrarelli.