Week 16: colpo di coda della IV Gamma

Testa a testa tra Lcc e ortofrutta a peso imposto

Week 16: colpo di coda della IV Gamma

Nella terza settimana di aprile i trend dell’Lcc e dell’ortofrutta a peso imposto sono positivi e molto simili, mentre l’inflazione è a livelli minimi. Tra i canali svetta ancora il discount, ma anche il supermercato ricomincia a performare bene. I volumi, in generale nella Gdo, sono positivi. 

Considerando il periodo difficile per la categoria, abbiamo rianalizzato l’andamento della IV Gamma verdura che, da un paio di settimane, ritorna a crescere facendo ben sperare, anche se il saldo da inizio anno è ancora negativo.

La penultima settimana del mese di aprile, la 16, porta buone notizie poiché i trend sia del Largo Consumo Confezionato (Lcc) sia dell’ortofrutta a peso imposto sono in crescita e con una dimensione del trend nelle vendite a valore sostanzialmente speculare (+6%). Rimangono tracce di effetti inflattivi nell’Lcc (+3%), mentre per l’ortofrutta Lcc non si rilevano scostamenti nei prezzi medi.

Tra i diversi canali, emerge ancora la performance del discount, che a valore cresce del +11%, seguito dall’online (+7%) e dal supermercato (+6%). L’ipermercato e il libero servizio, invece, faticano ancora.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Nell’analisi a volume, i discount spiccano in modo ancora più netto (+14%), quindi hanno prodotto un po’ di deflazione, mentre il supermercato mIgliora molto meno (+4%), evidenziando così ancora un certo effetto inflattivo. Il risultato complessivo dei consumi, però, è in crescita per la Gdo nel complesso (+6%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Nelle settimane passate abbiamo visto che il 2024 non è  partito nel migliore dei modi per una delle categorie chiave del reparto ortofrutta. La IV Gamma verdura, infatti, è andata in rosso a gennaio e ha faticato a febbraio - pareggiando i volumi del 2023 - per ricominciare a perdere a marzo (-3%); poi, nella prima settimana di aprile, ha peggiorato ulteriormente il trend (-7%), ma più che altro per l’effetto della controcifra in un calendario sfalsato nelle settimane pasquali.

Nelle settimane 15 e 16, invece, la categoria inverte l’andamento negativo dei mesi precedenti sfoggiando - rispettivamente - un +7% e un +2% a quantità; tuttavia, questa ripresa, non è sufficiente per invertire il progressivo da inizio anno, che rimane ancora in flessione (-1%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Nell’analisi a volume, emergono andamenti diversificati nelle settimane per i singoli canali: fino alla settimana 14 i trend sono generalmente tutti negativi, a parte pochi casi; poi, nella week 15, crescono tutti i canali a parte l’ipermercato (-4%). Nella settimana successiva, la 16, è solo il libero servizio a flettere (-2%). Del resto, sempre trend positivi in queste due ultime settimane, soprattutto se si considera il discount e il supermercato nella settimana 15 (rispettivamente +13% e +11%) e l’online e l’ipermercato nella week 16 (+10% e +4%).

Facendo la sommatoria delle vendite dal primo giorno dell’anno, rimane - però - una perdita trasversale in tutti i canali, anche se nei discount e nei supermercati il trend quasi si stabilizza (-1%).

Clicca qui per ingrandire la slide.
 

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

(am)

 Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN