Il meglio di IFN
Week 15: l’ortofrutta Lcc ricomincia a galoppare
Boom di vendite per i frutti di bosco nei discount e online
Nella seconda settimana di aprile l’ortofrutta a peso imposto mostra trend di vendita doppi rispetto all’Lcc. Tra i canali, svetta sempre il discount, ma anche l’online ricomincia a crescere.
Tra le diverse categorie, quella dei frutti di bosco evidenzia la crescita maggiore da inizio anno, grazie anche a un calo dei prezzi medi; sono ancora il discount e l’online ad incrementare maggiormente tra i diversi canali. A oggi, il discount è il secondo canale scelto nell’acquisto di frutti di bosco.
La quindicesima settimana del 2024 coincide con la metà del mese di aprile. Gli ultimi trend sono stati influenzati dal calendario sfalsato rispetto al 2023 per la festività della Pasqua, ma ormai gli effetti sono limitati.
Nella settimana analizzata, ma anche da inizio anno, l’andamento delle vendite a valore per il Largo consumo confezionato (Lcc) è positivo (+4%, +2% nel progressivo), ma il trend dell’ortofrutta a peso imposto è più che doppio come dimensione (+11%, +7%), con una crescita dei prezzi medi ormai minima (+2% Lcc, +1% ortofrutta Lcc nella week 15).
Tra i canali, la vendita di ortofrutta Lcc flette solo nell’ipermercato (-5%), svetta ancora nel discount (+20%) e ricomincia a crescere anche nell’online (+7%).
Clicca qui per ingrandire la slide
In primavera le vendite di frutti di bosco cominciano ad aumentare nella Gdo. Questa categoria pesa relativamente poco a volume sul reparto (sotto all’1% da inizio anno), ma la quota a valore - considerando l’elevato prezzo medio, intorno ai 17 euro-chilo – non è trascurabile (sopra al 3%) e simile o superiore ad altre categorie importanti (come kiwi, peperoni o crucifere).
Nel progressivo da inizio anno, i frutti di bosco (che sono venduti quasi esclusivamente a peso imposto) crescono del +13% a volume, con un’inflazione media di appena 3 punti. Tuttavia, da marzo in avanti, i trend tendono a migliorare decisamente arrivando al +47% a marzo e al +38% nelle prime due settimane di aprile. Di certo, l’abbassamento dei prezzi in primavera (-14% a marzo e -15% nel progressivo di aprile) ha inciso sulle scelte d'acquisto, anche se rimane una deflazione relativamente poco percepibile dal cliente nell’offerta molto diversificata del reparto.
Clicca qui per ingrandire la slide
Ancora più interessante da notare è la performance dei diversi canali, all’interno dei quali, il discount cresce più di tutti: +47% a volume da inizio anno, ma con un +95% a marzo e +109% nelle prime due settimane di aprile. Il secondo canale che cresce di più è l’online (+10% nel progressivo, +42% a marzo, +37% ad aprile).
Nei discount sembra trasparire la strategia delle insegne nel valorizzare gli assortimenti, cosa che emerge anche in altre categorie, inserendo sempre più referenze in alcuni prodotti ad acquisto d’impulso e, tra questi, i frutti di bosco sono fra i caposaldi.
Clicca qui per ingrandire la slide
Lato online, la modalità di vendita confezionata con vaschette rigide (la più utilizzata per i frutti di bosco) è di certo quella preferibile nella consegna a casa, poiché i prodotti sono più protetti. Al momento, la crescita delle vendite di frutti di bosco online sembra suggerire un cambio di passo, ma se si osserva la quota (ancora stagnante all’1%) siamo ben lontani dal potenziale per la categoria in questo canale di vendita.
Diversamente, nei canali fisici, si può osservare un cambio netto nelle scelte dei clienti: la quota dei discount, infatti, cresce di ben 5 punti, dal 17% del 2023 al 22% del 2024, con effetti opposti – ovviamente – sugli altri canali, in primis il supermercato, che vede un decremento di quota di ben 4 punti.(gc)
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net