Colorati, scatolati, grandi e piccoli: gli ultimi arrivi in vetrina a Pianeta Rosso

Il pomodoro al centro dell’attenzione degli esperti della filiera

Colorati, scatolati, grandi e piccoli: gli ultimi arrivi in vetrina a Pianeta Rosso

Dodici nuove varietà di pomodoro in test a Pianeta Rosso 2024. Ciliegini per le linee alto di gamma, datterini di colori mai visti, cuore di bue sapidi e consistenti si affiancheranno a mini San Marzano e pomodori scatolati di recente introduzione sul mercato per un esame da parte del mercato, prima, e degli esperti della filiera, in un blind test esclusivo durante la kermesse riminese.

Agripeppe, CSC Lazio, Fogliati, Esasem, Gandini, Gautier, HM-Clause, Lapietra, Pachino, Peviani e Valfrutta metteranno sotto esame le loro specialità per tentare di comprendere come le persone acquistano nei negozi e quali sono le chiavi di scelta, sapendo – come emerge dalle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter – che oltre il 60% degli italiani ha già deciso prima dell’acquisto l’uso che farà del pomodoro che sceglie. Tanta innovazione rischia però di rimanere fine a se stessa se non sapremo adattare il modo con cui proporla in vendita, con clusterizzazioni assortimentali adeguate e categorizzazione dell’offerta in rapporto alle esigenze della domanda.

Malgrado tanta innovazione, poi, i consumi non decollano, ne a quantità ne a valore, anzi ancora il 31% degli acquirenti evidenzia che il gusto dei pomodori che acquista è peggiorato. Alla base di questa apparente contraddizione vi è la mancanza di costanza nella prestazione, più che la prestazione in sé, soprattutto in un prodotto tradizionale per la cultura alimentare nazionale e - come tale - non è mai abbastanza buono, per cui si tendono a ricordare solo le esperienze negative.

Anche migliorando varietà e tecniche agronomiche, serve in ogni caso poter tracciare quanto viene fatto per garantire clienti e consumatori. In questo ambito vengono in aiuto le iniziative condotte in questi ultimi anni da Assosementi con il progetto Road to Quality. Il controllo del processo diviene parte integrante del programma di creazione del valore, il cui atto finale è la selezione del prodotto prima della immissione sul mercato per dividerlo in classi di qualità sulla base delle esigenze del cliente finale, come permettono le soluzioni di UNITEC per la misurazione della qualità interna ed esterna che saranno illustrate nel corso della due giorni di incontri.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento. Chi volesse partecipare può inviare una mail con i propri riferimenti a eventi@agroter.net.

Macfrut – Tomato Arena Hall D1 – 66

Programma
-----------------------------------------------

Mercoledì 8 maggio, ore 12.45 – 14.00

Apertura dei Lavori - Roberto Della Casa, Agroter

Il futuro del pomodoro nella Gdo – Claudio Mazzini, Coop Italia

Blind test di due nuove varietà di pomodoro cuore di bue

Nuove frontiere per il pomodoro con l’innovazione di Unitec: dalla classificazione della qualità esterna alla selezione del gusto - Angelo Benedetti, Unitec

Blind test di due nuove varietà di pomodoro datterino

Road to Quality per dare valore al pomodoro – Rodolfo Zaniboni, Assosementi

Blind test di due nuove varietà di pomodoro ciliegino

Confronto risultati blind test Pianeta Rosso con test a punto vendita - Alfonso Bendi, Agroter


Case history : I bello’s, I Re del gusto - ESASEM

---------------------------------------------

Giovedì 9 maggio, ore 12.45 – 14.00

Apertura dei Lavori - Roberto Della Casa, Agroter

Il futuro del pomodoro nella Gdo – Gianmarco Guernelli, Conad

Blind test di due nuove varietà di pomodoro costoluto

Soluzioni Unitec per la lavorazione del pomodoro: dalla selezione della qualità esterna alla selezione del gusto - Angelo Benedetti, Unitec

Blind test di due nuove varietà di pomodoro allungato

La tracciabilità di filiera per dare valore al pomodoro – Alberto Lipparini, Assosementi

Blind test di due nuove varietà di pomodoro ciliegino

Confronto risultati blind test Pianeta Rosso con test a punto vendita - Alfonso Bendi, Agroter


Case history: Il pomodoro di Pachino IGP, da indicazione a marca – Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP

 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN