Il Gruppo Gabrielli fa della cura espositiva un tratto distintivo

L’analisi del Monitor Ortofrutta sull’ipermercato Oasi nel centro commerciale Battente (Ascoli P.)

Il Gruppo Gabrielli fa della cura espositiva un tratto distintivo

Il Gruppo Gabrielli (che fare riferimento alla centrale d'acquisto Selex) è una realtà distributiva in forte crescita che opera nel Centro-Sud Italia, con oltre 300 negozi distribuiti in cinque regioni. Le insegne di riferimento sono Tigre, Tigre Amico e Oasi.
Una delle caratteristiche distintive dei negozi del Gruppo è la vocazione al servizio verso il cliente, evidente nella gestione delle vendite, con una cura assidua dell’esposizione, che non teme l'assistenza dei negozi tradizionali o i category plan delle insegne più attente a questo aspetto.
Per osservare più da vicino le caratteristiche di questo distributore, siamo andati a visitare una grande struttura a insegna Oasi all’interno dello storico centro commerciale “Battente” ad Ascoli Piceno, città in cui si trova la sede del Gruppo.

L’area di vendita dell’ipermercato è di oltre 3.600 mq ed è collocata nella parte finale del centro commerciale rispetto all’entrata. Entrando nel negozio, seguendo il flusso di percorrenza, è possibile passare in rassegna tutti i reparti freschi e freschissimi, identificati da una comunicazione aerea differenziata per colore. Il reparto ortofrutta si trova nel cuore del negozio, immediatamente visibile grazie alle isole che espongono i prodotti più stagionali.

Il reparto ortofrutta è certamente di dimensioni generose (250 mq), ma nonostante questo il percorso per fare la spesa è molto scorrevole e facilitato da corridoi ampi, da una sequenza merceologica coerente e dalla facile identificazione delle categorie, ben visibili grazie a una esposizione orizzontale con cassette a sponde abbattibili. La disposizione delle macrocategorie vede protagonista la frutta al centro del reparto, con verdure, prodotti servizio, frutta-vegetali secchi e piante-fiori nelle strutture di perimetro.

Nella parte più vicina al flusso di percorrenza principale è collocato un murale refrigerato con sei moduli, affiancato a uno scaffale di quattro moduli e mezzo che contiene frutta e vegetali secchi. Questa categoria completa il suo assortimento nella parte opposta del reparto, con le grandi confezioni, le vaschette e il prodotto sfuso.

Come anticipato, una caratteristica distintiva dell’ortofrutta nel Gruppo Gabrielli è la cura espositiva. Siamo andati a visitare il negozio, senza preavviso, e il reparto era in ottime condizioni nonostante il viavai di clienti. Non abbiamo trovato prodotti difettai (criticità frequente nei negozi a libero servizio e, spesso, esponenziale nelle grandi superfici) e gli operatori presenti si adoperavano assiduamente perché tutte le cassette di prodotto fossero ordinate, senza frutti e confezioni fuori posto.

Tra le categorie più importanti del periodo stagionale, abbiamo osservato un’invitante offerta di pomodori, con un’importante profondità assortimentale, soprattutto nelle tipologie a bacca piccola, seguendo i trend di mercato.

Anche per le categorie primaverili-estive vengono assegnate qualità e quantità di spazio considerevoli, con un’esposizione curata e accattivante. Anche ampiezza e profondità assortimentali sono declinate attentamente, con referenze premium sia sfuse sia confezionate.

Anche altre categorie della frutta meno stagionali, come esotico o mele, ma anche le orticole, sono esposte con cura e in modo invitante. A livello di assortimenti, si nota la netta separazione tra sfuso e confezionato nelle mele e una buona spinta per zucchine e asparagi.
Curiosando nel reparto, è possibile trovare anche qualche chicca, come una referenza servizio composta da un mix di ciliegie e albicocche. Questa l’abbiamo anche assaggiata e la qualità dei frutti contenuti era veramente apprezzabile.