Il meglio di IFN
Week 8: l’inflazione molla la presa sull'ortofutta
Anche per il kiwi volumi in caduta libera con prezzi stellari
L’ottava settimana dell’anno chiude il mese di febbraio, e lo fa con trend a volume in leggera ripresa e un effetto inflattivo in ridimensionamento. Tuttavia, osservando i singoli canali, chi guida la risalita è sostanzialmente il discount.
In questi mesi, considerando la stagionalità, quasi tutte le categorie più importanti del reparto ortofrutta mostrano andamenti preoccupanti a livello di consumi. Anche il kiwi non sfugge da questa tendenza: vendite in flessione a doppia cifra e prezzi medi che schizzano alle stelle.
Febbraio 2024 si chiude con qualche piccolo segnale positivo, se si considerano le vendite del Largo Consumo Confezionato (Lcc +4% a valore e +3% nei prezzi medi), che si confermano anche per l’ortofrutta a peso imposto (+5% a valore e +6% nei prezzi medi). A livello di canale, però, è chiaro come sia soprattutto il discount a contribuire al risultato, con una crescita di 11 punti a valore, rispetto ad un supermercato e un libero servizio sempre in positivo, ma meno nettamente (rispettivamente +4% e +1%). Anche l’online cresce leggermente (+3%), mentre per l’ipermercato si conferma la crisi delle ultime settimane (-5%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Anche a volume, al netto dell’effetto inflattivo, il discount spicca come performance, essendo l’unico canale che cresce (+6%), mentre tutti gli altri flettono, compreso il supermercato, anche se in modo lieve rispetto al resto (-2%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Come stiamo osservando settimana dopo settimana, le singole categorie con spoccata stagionalità del reparto ortofrutta collezionano segni negativi abbastanza preoccupanti. Questo vale anche per il kiwi, che mostra trend a volume in netta flessione e nell’ordine del -12% a dicembre 2023 e -21% nei primi due mesi del 2024.
La situazione nelle ultime settimane, poi, non sembra migliorare, a parte una lievissima attenuazione del trend negativo nella week 8 (-19%), rispetto a quelli ancora più negativi nelle settimane antecedenti: -26% nella week 5, -23% nella 6 e -24% nella 7. È molto probabile che la crescita esponenziale dei prezzi medi stia allontanando il cliente di ipermercati e supermercati da questa categoria; difatti, rispetto al 2023, il mix prezzi medi è aumentato di oltre il 30% nel progressivo da inizio anno.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net (gc)