Week 12, bene l’ortofrutta male i discount

Bene la frutta esotica (+8% da inizio anno) ma non per discount e online

Week 12, bene l’ortofrutta male i discount

Anche nella settimana 12 sia le vendite dei prodotti del Largo consumo confezionato (Lcc) che dell’ortofrutta a peso imposto crescono, anche se il differenziale tra le due performance aumenta, ma a sfavore dell’ortofrutta. Da inizio anno tutti i canali sono in positivo per l’ortofrutta, tranne discount e – soprattutto – online. Tra le varie categorie, la frutta esotica è di certo una di quelle più interessanti e con potenzialità; le vendite a valore lo dimostrano, con trend positivi (+8% da inizio anno). Tuttavia, a volume, i risultati non sono sfavillanti, ma c’è un canale che soffre più di tutti come rotazioni per la frutta esotica, ovvero il discount.
Come emerge dall’analisi del Quick Service di Agroter, anche nella dodicesima settimana del 2023 le vendite a valore dell’Lcc e dell’ortofrutta a peso imposto sono in crescita, rispettivamente del +13% e +3%. Tuttavia, il differenziale rilevato nell’analisi precedente (-6 punti, clicca qui per approfondire) aumenta a -10 punti nella settimana in esame e a -8 punti da inizio anno. A livello di canali, vendite ovunque positive nella settimana 12, a parte l’online, mentre nel progressivo da inizio anno flette, seppur in modo lieve, anche il discount.

Tra le analisi focus, oggi ci concentriamo sulla frutta esotica, una categoria certamente importante e con enormi potenzialità di crescita, attestate da vendite a valore in crescita del +21% nella settimana 12 e del +8% da inizio anno, con solo il canale online in perdita. 

Se analizziamo le vendite a volume, però, le performance non sono così soddisfacenti. Da inizio anno l’insieme di tutti i canali perde un punto, ma la flessione – considerando la quota dei canali – è da attribuire principalmente al discount, che flette dell’8% quando il resto dei canali fisici pareggiano (come supermercati e liberi servizi) o crescono, come l’ipermercato (+13%). C’è da dire che il periodo nero sembra passato: da inizio anno, settimana dopo settimana, il trend del totale canali è sempre in rosso fino a febbraio. Poi a marzo si rileva una crescita continua, attestata anche nella settimana 12 con un +14% nelle vendite a volume.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net