Il meglio di IFN
Week 36: l’ortofrutta LCC torna a crescere
+5% nelle vendite a valore, +2% nel prezzo medio mix
Nella settimana 36 le vendite a valore dell'ortofrutta a peso imposto tornano a crescere, in modo simile all'LCC, con un aumento del prezzo medio mix superiore rispetto alla settimana precedente. Tra i canali, si distinguono i supermercati e il libero servizio, mentre l'ipermercato resta in calo.
L'inizio di settembre segna l'avvio di alcune campagne autunno-invernali, tra cui spicca quella delle mele, una delle più rilevanti. Nell'analisi del peso imposto, emergono i trend positivi per i discount, in contrasto con la flessione generalizzata negli altri canali.
La seconda settimana di settembre porta buone notizie per l’ortofrutta a peso imposto: si registra un aumento del 5% nelle vendite a valore, simile a quello del Largo Consumo Confezionato, insieme a una crescita del prezzo medio mix del 2%. Questa situazione è migliorativa rispetto alla settimana precedente, durante la quale le vendite avevano subito una flessione di un punto.
Tra i vari canali di vendita, si osservano trend positivi sia per i supermercati (+7% a valore) sia per il libero servizio (+5%), mentre l’ipermercato continua a mostrare segni di difficoltà.
Clicca qui per ingrandire la slide
Anche i volumi nella Gdo tornano a crescere, con un incremento del 3%, supportato in particolare dal supermercato (+7%, con una stabilità del prezzo medio mix) e dal libero servizio. Al contrario, il discount segna vendite a volume negative (-3%) e una crescita del prezzo medio mix superiore alla media (+6%).
Clicca qui per ingrandire la slide
Con settembre iniziano a crescere le vendite delle categorie autunno-invernali e, tra queste, quella delle mele è una delle principali. Nella Gdo, le vendite a volume delle referenze a peso imposto della categoria mele hanno mostrato una certa stabilità durante la fase estiva, registrando una diminuzione dell’1% a giugno, un aumento dell’8% a luglio e un incremento dell’1% ad agosto. Tuttavia, nelle prime due settimane di settembre, si osservano segnali di flessione, con un calo del 7% nella settimana 35 e nella settimana 36.
Clicca qui per ingrandire la slide
Osservando l'andamento delle vendite a volume dei diversi canali, emerge un trend particolarmente positivo per il discount nelle ultime due settimane analizzate, con un incremento del +19% e del +11%. Al contrario, gli altri canali della Gdo, in particolare gli ipermercati, mostrano un andamento trasversalmente flettente.
Clicca qui per ingrandire la slide
La flessione dei prezzi medi osservata nelle ultime due settimane (-10% nella settimana 35 e -4% nella settimana 36) ha sicuramente influito sulla crescita delle vendite a volume dei discount, mentre, al contrario, negli ipermercati, dove i prezzi medi sono aumentati, si è registrata una diminuzione delle vendite.
Clicca qui per ingrandire la slide
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net