Oltremare: al via il kiwi giallo nazionale mentre le mele stentano a decollare

Delpozzo (Nord-Ovest): «Competitors dell’Est Europa favoriti da costi di produzione inferiori»

Oltremare: al via il kiwi giallo nazionale mentre le mele stentano a decollare

La stagione delle spedizioni di frutta italiana oltremare si avvia verso nuovi scenari: mentre per l’uva da tavola si sta giungendo quasi al termine delle spedizioni, per le mele si deve ancora entrare nel clou della stagione e per le prime spedizioni di kiwi manca solo qualche giorno. Ci facciamo descrivere la situazione da Massimo Delpozzo, direttore commerciale di Nord Ovest, azienda di Cuneo specializzata nelle spedizioni internazionali. “Con il mese di ottobre, per l’export italiano di ortofrutta arriva il periodo cardine per mele e kiwi. La stagione delle pomacee è ormai partita su tutte le destinazioni: Nord America, Sud America, Africa e Medio Oriente, anche se ancora non c’è stato uno sprint”.

“l’Italia registra volumi leggermente in calo rispetto allo scorso anno ma nulla che possa per ora compromettere la stagione; bene Gala e Granny, mentre per Red Delicious vedremo, essendo una varietà molto apprezzata in India su cui vi è ancora spazio. Per le mele club, invece, la domanda è costituita principalmente da insegne della grande distribuzione estera, su cui attendiamo i programmi”.

Massimo Delpozzo, direttore commerciale di Nord Ovest

Si fortificano i competitors dell’Est Europa
“Non solo la Polonia – precisa Delpozzo – i competitor per l’Italia, in quell’areale, stanno aumentando. Nell’Est Europa si punta tanto a livello produttivo sulla mela Gala su cui godono di costi di produzione molto bassi che li avvantaggiano parecchio. Inoltre, anche volumi sono oramai di tutto rispetto.  La mela è considerata una commodity in molti ambiti, quindi il prezzo può diventare l’ago della bilancia nelle esportazioni. Le spedizioni di mele stanno comunque crescendo costantemente, siamo soddisfatti, anche perché in alcuni mercati è ancora presente il prodotto di contro stagione, per cui ottobre sarà il mese del cambio di passo”.

Kiwi 
“Per le spedizioni di kiwi siamo ai nastri di partenza ma manca davvero poco prima di avviare il business. Sicuramente quest’anno ci sarà meno disponibilità di prodotto a polpa verde, invece la quota del giallo è in aumento. Fra le destinazioni, Usa e Asia rappresentano una roccaforte per il kiwi italiano; il Brasile, con la recente firma del protocollo di scambio, potrebbe andare ad appannaggio greco”.

Uva
“La stagione delle spedizioni dell’uva da tavola italiana, al netto delle previsioni, ci ha sorpreso soprattutto da un punto di vista di volumi. Possiamo ritenerci soddisfatti”.

“In generale la guerra in Medio Oriente sta cambiando lo scenario delle rotte. Il Canale di Suez è quasi inaccessibile e tutte le compagne sono costrette a fare il giro dal Capo di Buona Speranza”.