Per Bonduelle l’Italia è un mercato di riferimento a livello internazionale

Presente su quattro gamme alimentari, in Italia la multinazionale testa prodotti e linee anche per altri paesi

Per Bonduelle l’Italia è un mercato di riferimento a livello internazionale

Laura Bettazzoli, Marketing Director di Bonduelle Italia (nella foto in apertura), illustra a IFN le caratteristiche che rendono il Gruppo Bonduelle unico nel nostro Paese rispetto all’estero, a partire da un aspetto che distingue Bonduelle sia dai suoi competitor sul mercato nazionale che dall'approccio agli altri mercati internazionali.

"Il nostro core business - focalizza Bettazzoli - si basa sulla presenza in quattro gamme produttive, ovvero:
● La seconda gamma, con prodotti in scatola e conserve, dove il mais è protagonista;
● la terza gamma, che offre una vasta gamma di ortaggi e piatti pronti vegetali surgelati;
● la quarta gamma, che include un'ampia offerta di insalate in busta e due linee di insalate in ciotola (bowl), arricchite da ingredienti speciali;
● la gastronomia fresca con due linee di piatti pronti a base vegetale.

La completezza della nostra offerta permette ai consumatori di avviare una transizione alimentare ricca di prodotti vegetali, con benefici sia per la salute che per il pianeta. Questo aspetto distingue Bonduelle dai competitor italiani, che generalmente si concentrano solo su alcune categorie alimentari, come i surgelati — dalla pizza agli spinaci, ad esempio — o solo sulle conserve. Questa caratteristica differenzia Bonduelle Italia dai concorrenti".

Oltre a essere presente e facilmente riconoscibile in diversi reparti del supermercato, Bonduelle si distingue per la continua innovazione che offre ai propri consumatori, come dimostrato dai piatti pronti nella gastronomia vegetale.

“Nella gastronomia vegetale tutto è iniziato diversi anni fa con le Cereallegre, una linea ormai consolidata, con un ampio assortimento in continua evoluzione. Oggi, su questo segmento, possiamo vantare una quota totale del 30%.  Anche le Pastallegre - lanciate a maggio - stanno ottenendo ottimi risultati, con una quota di mercato del 5,5%. Questa linea si ispira a una delle abitudini alimentari più classiche degli italiani: mangiare pasta. Le proposte di Bonduelle offrono combinazioni di ingredienti sane, garantendo un pasto bilanciato, saziante, ricco di nutrienti e verdure. All’estero, tuttavia, la pasta spesso non ha la stessa connotazione, poiché viene consumata in ricette semplici, poco varie e con pochi ortaggi. Ma tutto dipende da come viene condita. Le Pastallegre rappresentano un esempio per l’estero di come mangiare sano, seguendo i principi della dieta mediterranea, con il giusto apporto calorico, perfetto per una pausa pranzo o una cena. Sono, in effetti, un esempio innovativo da seguire per altri paesi".

"Oltre alla gastronomia vegetale, le linee di insalate arricchite in ciotola vendute in Italia offrono un'opportunità per aprire nuove strade in altri paesi dove Bonduelle è presente. Da anni, poi, la linea di piatti pronti "Le Regionali" registra ottimi risultati. A questa si è aggiunta la nuova gamma "Insalatone Benessere" (quota di mercato del 6,1%), che unisce verdure fresche a ingredienti ricchi di micronutrienti essenziali, come vitamine e sali minerali, offrendo così un pasto non solo gustoso, ma anche salutare. In questo segmento abbiamo raggiunto una quota totale di mercato di 20,4 punti, in crescita rispetto allo scorso anno".

L'interesse verso queste innovative linee di servizio, unito alla versatilità di Bonduelle Italia nel settore alimentare, rende il mercato nazionale un contesto ideale per sperimentare nuovi prodotti e stili di vita, con l'obiettivo di replicarli a livello internazionale. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN