Kiwi: finita la raccolta si passa alla difesa delle piante

I ventilatori antigelo si confermano la strategia vincente in Emilia-Romagna

Kiwi: finita la raccolta si passa alla difesa delle piante

Negli actinidieti emiliano-romagnoli è finita la raccolta dei frutti e si pensa alla successiva fase di vendita, che ancora stenta a decollare. Anche se il pensiero proietta i produttori sul mercato, di certo, il campo non viene mai abbandonato e si progetta la difesa delle piante per evitare gli stress termici invernali e le gelate tardive. 
Soprattutto negli actinidieti, nelle ultime stagioni, le gelate improvvise hanno creato non pochi danni ai giovani germogli e in fase di fioritura … senza dimenticarci che, durante l’inverno, le gelate possono danneggiare anche la parte legnosa della pianta. Negli anni, così, le perdite di prodotto sono state considerevoli. Tra le strategie implementate dalle aziende agricole, sicuramente, l’installazione di ventilatori antigelo sembra essere quella più congeniale per mettere in sicurezza i frutteti e i raccolti. 

Lo sa bene Gener Wind Machines, azienda specializzata nella realizzazione di ventilatori tecnologicamente avanzati per evitare i danni da gelate, che ha supportato diverse aziende specializzate nel Kiwi. Sono state ottenute grandi performance con il modello S60 (clicca qui per approfondire) che è caratterizzato da torre fissa in acciaio zincato a caldo da 8mm di spessore, alta 10,50Mt, con elica in fibra di vetro da 6,00Mt. Inoltre, all'impianto può essere associato anche un Bruciatore TB-3S (clicca qui per approfondire)

I bruciatori Gener è che vengono forniti con tutti gli accessori e gli innesti necessari per il funzionamento rendendoli compatibili con i ventilatori antigelo di qualsiasi marca. Inoltre, la macchina gode di innovativi sistemi e applicazioni tecnologiche dell’Industria 4.0, che digitalizzano tutto il sistema.