Le gelate da eccezione a normalità: unica via la prevenzione

Gener: «Anche per i pereti, i ventilatori antigelo sono tra i sistemi più performanti»

Le gelate da eccezione a normalità: unica via la prevenzione

Inutile girarci intorno, le gelate tardive sono diventate l’incubo dei produttori. Purtroppo, prevederle è pressoché impossibile perché siamo abituati a condizioni metereologiche oltremodo dinamiche che ci fanno piombare da una stagione all’altra nel giro di poche ore. La difesa e, soprattutto, la prevenzione sono cruciali per i produttori; infatti, in questi anni, più di una volta, si sono ritrovati a fare la conta dei danni da gelate. Sentendo i pareri dei produttori che si occupano di diverse coltivazioni: dal kiwi alle pomacee, sino all’esotico, sembra che i sistemi di difesa attiva siano le soluzioni migliori e quelle più sicure.

Tra le soluzioni proposte, quelle più adottate sono i ventilatori antigelo e il motivo lo spiega a IFN Arcangelo Giammusso, Presidente di Gener (clicca qui per appofondire). “L'attenzione verso i nostri sistemi in Italia è crescente, perché l’obiettivo non è solo poteggere le piante ma garantire il reddito dei produttori. Infatti, i nostri progetti sono sviluppati in base alle esigenze dell’azienda in termini di risultati minimi da ottenere”.

“Per la protezione dei pereti tra i modelli più adatti vi è l'S60” (clicca qui per approfondire) spiega Giammusso. L'apparato è costituito da una torre fissa in acciaio zincato a caldo da 8mm di spessore, alta 10,50Mt, da un’elica in fibra di vetro da 6,00Mt e da una cabina motore con quattro sportelli di ispezione e manutenzione – dotati di serrature - allarmati (con sirena), all’interno della quale è alloggiato anche il serbatoio da 450 litri”.
La macchina è dotata di innovativi sistemi e applicazioni tecnologiche dell’Industria 4.0, che consentono la trasmissione digitale all’agricoltore dei parametri rilevati in campo: monitoraggio velocità del vento, temperatura al suolo e a 10 metri di altezza. I ventilatori antigelo risultano l’unica soluzione efficace contro le gelate e rispetto ai teli di copertura hanno una migliora protezione contro le batteriosi”.

“I ventilatori Gener - precisano dall’azienda – si possono impiegare per qualsiasi tipo di coltura e possono difendere le piante sia dalle gelate per irraggiamento che per avvezione, grazie alla possibilità di impiegare su queste ultime il bruciatore (clicca qui per approfondire), che permette di fronteggiare questa tiplogia di gelate, sempre più frequenti, che si manifestano quando arriva un’improvvisa massa d'aria fredda. Il funzionamento dei ventilatori, che rimescolano l’aria sfruttando la differenza di densità, viene in questo caso supportata dai bruciatori che rilasciano aria calda e agevolano l’azione di rimescolamento”.

E se si vuole ridurre al minimo l’acustica generata dal moto delle ventole si può installare il Ventilatore antigelo silenzioso S-64 a 4 pale (clicca qui per approfondire). “Il modello silenzioso S-64 è costituito da una torre in acciaio zincato sulla quale è posta un’elica a quattro pale realizzata con materiale resistente. Questo modello, grazie alla presenza di un’elica a quattro pale e di uno speciale sistema di scarico, è in grado di abbattere del 50% la rumorosità dei modelli standard a 2 o 3 pale. Anche in questo caso, il motore si trova all’interno di una cabina costituita da lamiera zincata e trattata con verniciatura elettrostatica”.