Ismea finanzia aspiranti e giovani agricoltori

60 milioni di Euro complessivi. Previsto fino al 100% del prezzo dei terreni

Ismea finanzia aspiranti e giovani agricoltori

Si chiama Generazione Terra, ed è la nuova agevolazione di Ismea pensata per favorire i giovani imprenditori agricoli. La principale novità, presentata ieri presso il Ministero dell’agricoltura, riguarda i destinatari. La misura di sostegno non è infatti solo rivolta a coloro che intendono insediarsi in agricoltura per la prima volta, ma anche a chi è già attivo nella conduzione da almeno due anni e voglia ampliare la superficie della propria azienda o acquistare un terreno già condotto in affitto.

Come si legge su ItaliaOggi, Il nuovo finanziamento della durata massima di 30 anni è destinato, con distinti massimali di intervento, agli under 41 che vogliono ampliare o consolidare la propria impresa (GIa), agli startupper che dimostrino esperienza (Ges) e agli startupper under 35 che abbiano conseguito un titolo di studio di livello superiore in campo agricolo (Gst).
 

Tra le caratteristiche del nuovo strumento fondiario il finanziamento fino al 100% del prezzo di acquisto del terreno, la possibilità di scelta tra tasso fisso e variabile e la riduzione del 50% degli oneri notarili e fiscali. Il contributo per i giovani imprenditori agricoli che vogliono ampliare o consolidare l’azienda e per chi ha esperienza ammonta complessivamente a 50 milioni di euro, mentre per i giovani con titolo di studio inerente sono riservati 10 milioni. 
 

Per gli startupper, Generazione Terra riserva anche un premio di primo insediamento nella misura massima di 70mila euro utilizzabile, nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% l’importo delle rate di ammortamento.
 

“Con la nuova misura di Ismea - ha dichiarato il ministro Francesco Lollobrigida - si dà la possibilità ai giovani che hanno idee, voglia e passione di sviluppare progetti per l'agricoltura, dotandoli di risorse finanziarie ed economiche che permettono l’acquisto e l’utilizzo dei terreni. Le novità, che sottolineo essere virtuose, consistono nel rivolgere lo sguardo non solo all’economicità di oggi, ma soprattutto alla sostenibilità anche di progetti per il futuro".
 

“Oggi, con Generazione Terra, mettiamo a disposizione dei giovani agricoltori uno strumento fondiario rinnovato per l’acquisto di un asset fondamentale per fare agricoltura: la terra – ha dichiarato il presidente Ismea Angelo Frascarelli -.  Ismea ha una lunga storia nel riordino fondiario dell’agricoltura italiana. In questa edizione, ci rivolgiamo principalmente a giovani agricoltori già insediati, oltre che al primo insediamento (startupper). Attraverso una maggiore selezione dei giovani e dei loro progetti, miriamo al successo delle iniziative imprenditoriali".

Le operazioni fondiarie di Ismea hanno permesso finora la creazione di oltre 740 imprese agricole conduzione giovanile, per complessivi 27mila ettari e 473 milioni di euro di importo finanziario.