Il discount non sfugge alla crisi della IV Gamma

Volumi a picco a doppia cifra per il format vocato alla convenienza

Il discount non sfugge alla crisi della IV Gamma

La IV Gamma è una delle categorie più in crisi in questo 2023 e lo dimostrano i dati impietosi, con volumi e valori in perdita. Tra i canali, quello che fatica di più in questa categoria è certamente il discount che, da inizio anno, perde consumi a doppia cifra, con un peggioramento dei trend nel fine estate ed in particolare a settembre.
Nella settimana 37, però, il discount è il canale che performa meglio come vendite di ortofrutta Lcc, il che sottolinea il momento di difficoltà della IV Gamma in questo format di vendita.

Dall’analisi dei dati della Gdo fino alla settimana 37 del 2023, è evidente il difficoltoso contesto per una delle categorie più importanti, se si considerano le vendite a valore del reparto, ovvero la IV Gamma verdura.
Da inizio anno a volumi si è perso il 6%: a luglio la flessione era più contenuta (-2%), mentre è peggiorata poi ad agosto (-4%). Poi nella prima settimana di settembre i consumi crollano ulteriormente (-8% nella week 35), per riposizionarsi su un -4% nelle due settimane seguenti. A valore i risultati sono sempre negativi, anche se in modo molto meno marcato, a causa degli effetti inflattivi nell’ordine dei 4-5 punti.

Clicca qui per ingrandire la slide

Addentrandoci nell’analisi per canale, si possono notare nette differenze se consideriamo il classico retail e il discount. Quest’ultimo, infatti, è la tipologia di negozio che nella IV Gamma verdura perde di più a volume (-10% da inizio anno), anche più del libero servizio (-8%) che, in genere, è quello più in difficoltà. Questo senza considerare l’online, avendo un peso troppo esiguo per la categoria (poco sopra l’1%, con una perdita del -19% a volume da inizio anno), nonostante sia quello potenzialmente più adatto per questi prodotti.
Guardando un po' indietro, il discount ha avuto un periodo più tranquillo in piena estate (-4% a luglio), ma ad agosto i trend peggiorano (-7%), come del resto succede trasversalmente ai canali, fino ad arrivare ad una flessione in doppia cifra a settembre (-11%), segnando un -10% nell’ultima settimana analizzata (week 37).

Clicca qui per ingrandire la slide

La crisi della categoria IV Gamma verdura nel discount è ulteriormente aggravata se si considerano i trend positivi sull’ortofrutta  a peso imposto nel medesimo canale, che risultano i migliori nella week 37 (+8%) e tra i migliori da inizio anno (+6%), secondi solo ai supermercati (+8%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN