Il discount affonda la IV Gamma

Volumi negativi per la categoria, solo il supermercato cresce a ottobre

Il discount affonda la IV Gamma

Nella settimana 44, i trend di vendita dell'ortofrutta a peso imposto sono leggermente positivi e pareggiano quelli dell’Lcc. Tra i canali spicca il discount in positivo e l’ipermercato in negativo.

L’analisi focus di questa settimana prende in esame una delle categorie più importanti, la IV-V Gamma. Da inizio anno i consumi dei clienti della Gdo sono sempre con il segno meno, trend che si è confermato costantemente nel corso dei mesi, ma con alcune differenze tra canali.

Dopo 44 settimane, ormai, il trend dell’ortofrutta a peso imposto è abbastanza consolidato, mentre insegue l’Lcc da inizio anno. Nella settimana analizzata, l’ortofrutta Lcc pareggia la performance positiva del Largo Consumo Confezionato (+2%). 

Tra i canali, spicca il discount, che nella week 44 cresce di 6 punti, a fronte di un +4% del libero servizio e di un +1% del supermercato. Tra i canali fisici l’ipermercato è quello più in difficoltà (-3%), mentre l’online conferma la perdita maggiore (11%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Da inizio anno una delle categorie più critiche, considerando la quota nelle vendite dei negozi a libero servizio, è certamente quella dei prodotti servizio. IV-V Gamma, infatti, da inizio anno perde ben 5 punti a volume, mentre gli effetti inflattivi (+5% nei prezzi medi) aiutano la performance a valore (-1%). I dati a volume sono sempre negativi anche negli ultimi mesi e nell’ultima settimana, la 44.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Tuttavia, l’andamento della categoria è abbastanza diverso se si analizzano i vari canali. Ad ottobre, ad esempio, rispetto a un -5% della Gdo nel complesso, i discount perdono ben 9 punti, mentre i supermercati crescono del 2%, anche se tornano a perdere nella prima settimana di novembre (week 44 -3%).

Clicca qui per ingrandire la slide. 

Proprio il supermercato è il canale che sta aiutando di più a risollevare le sorti della IV-V Gamma, poiché pesa per oltre la metà delle vendite della Gdo (55% la quota a volume nel progressivo 2023) e con una quota in crescita di quasi 2 punti rispetto al 2022 (53,2%). Il discount, viceversa, perde 1,3 punti di quota a volume nei prodotti servizio rispetto all’anno scorso (dal 29,2% nel 2022 al 27,9%nel 2023). Da questi numeri, sembra che il cliente della Gdo stia privilegiando i negozi di medio-grande metratura del classico retail per l’acquisto dei prodotti convenience.

Clicca qui per ingrandire la slide.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN