Il meglio di IFN
Dole Italia cresce: ampliato il Centro di maturazione e distribuzione di Roma
La struttura, all’interno del CAR, rafforza la presenza dell’azienda nel Centro-Sud Italia
Ieri è stata una giornata memorabile per Dole Italia, che ha celebrato con un evento speciale l’ampliamento del suo Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia, situato all’interno del Centro Agroalimentare Roma. Un traguardo significativo che rafforza ulteriormente la presenza dell’azienda nel Centro-Sud Italia.
Il progetto di espansione ha trasformato e potenziato le strutture esistenti, portando la superficie coperta da 1.600 a 5.000 mq, con significativo incremento della capacità produttiva nella maturazione delle banane, che è passata da 1 a 2,5 milioni di cartoni all’anno.
Grazie all’acquisizione di un’area adiacente e all’integrazione di avanzate soluzioni tecniche per lo stoccaggio e la maturazione della frutta fresca, il magazzino si distingue per efficienza e innovazione, con un significativo miglioramento nei consumi energetici.
L’ampliamento ha permesso di aumentare il numero delle celle di maturazione da 10 a 16 (di cui 13 già operative) e la capacità di stoccaggio, passata da 60 pallet in cella fredda a circa 500 distribuiti su 6 celle. Anche le aree di confezionamento hanno registrato un notevole potenziamento, passando da 150 a 750 mq, con sei linee operative, di cui due dedicate alla retinatura degli agrumi.
Questi numeri raccontano un investimento strategico di grande rilevanza, volto a presidiare al meglio un mercato in continua evoluzione come quello del Centro-Sud Italia.
Un passo in avanti ambizioso, che è stato suggellato non solo dai vertici italiani, guidati da Giusto Curti, Managing Director Dole Italia, ma anche dal management internazionale, a partire da Renato Acuña, Presidente Dole Fresh Fruit America Latina, che è stato protagonista del taglio del nastro e da Victor Esquivel Presidente Dole Europa, che ha salutato la folta platea ribadendo i valori fondanti della multinazionale statunitense: “La ricerca continua della qualità migliore per i nostri clienti è alla base del nostro successo, perché è l’unico modo per fidelizzare i consumatori di tutto il Mondo. Uno sforzo che inizia innanzitutto nelle piantagioni, ma che poi passa inevitabilmente dai centri di lavorazione che devono rispondere velocemente alle continue sollecitazioni del mercato. L’ampliamento di questo stabilimento va dritto in questa direzione, e siamo convinti che ci consentirà di potenziare le relazioni già esistenti e di crearne di nuove”.
"Il Centro di maturazione e distribuzione di Guidonia è un elemento chiave nella nostra strategia di sviluppo in Italia, che ha mosso i primi passi circa sei anni fa con l’inaugurazione dello stabilimento di Calcio, in provincia di Bergamo" – ha dichiarato Giusto Curti, Managing Director di Dole Italia. "L’ampliamento di questa struttura, situata in un punto nevralgico come il CAR, hub ortofrutticolo strategico per il Centro-Sud Italia, è il risultato di una crescita costante di Dole Italia in questa area, che continua a offrire grandi opportunità di sviluppo."
Un investimento attentamente studiato, come sottolinea lo stesso Curti: "Da domani (oggi per chi legge), buona parte del magazzino sarà già a pieno regime, con margine per ulteriori espansioni. Questo ci permette di evitare inefficienze, un fattore cruciale in un contesto economico segnato dall’aumento dei costi. Ma, soprattutto, ci consente di garantire ai nostri retailer e partner del Centro-Sud un’offerta sempre più completa: accanto ai nostri prodotti di punta, come banane e ananas, possiamo ora proporre un’ampia gamma di frutta fresca, tra cui mango, avocado, uva, agrumi e mirtilli."
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Fabio Massimo Pallottini, Direttore Generale del CAR - “L’ampliamento del centro logistico di Dole Italia all’interno del CAR è un chiaro segnale di quanto il nostro polo sia attrattivo anche per i grandi gruppi internazionali.” E aggiunge: “Essere scelti da una multinazionale come Dole, uno dei leader globali nel settore dell'ortofrutta, conferma il valore strategico del CAR come centro di lavorazione e distribuzione. Questa operazione non solo rafforza il ruolo del CAR come punto di riferimento per il Centro-Sud, ma sottolinea anche il nostro impegno nel creare un ecosistema dinamico e innovativo, in grado di sostenere realtà globali nella risposta alle sfide di un mercato in continua evoluzione.”
Durante la giornata non sono mancati momenti di intrattenimento, con un'attrazione speciale a catturare l'attenzione dei presenti: una partita di calcetto 3vs3 organizzata all’interno dei nuovi spazi Dole. A sfidarsi sul campo, le squadre di Dole Roma e del CAR, ciascuna guidata da due autentiche leggende del calcio italiano: Anderson Hernanes e David Pizarro, ex protagonisti con le maglie di S.S. Lazio e AS Roma. A dirigere l’incontro, un arbitro d’eccezione: Max Tonetto, ex calciatore di Serie A e della Nazionale.
L’evento, realizzato in collaborazione con Operazione Nostalgia, celebra i valori positivi dello sport e consolida il successo della partnership avviata nel 2024 tra Dole e il progetto ideato da Andrea Bini. Un format unico e coinvolgente, capace di appassionare tifosi, media e amanti del calcio.
Andrea Bini, Founder e cuore pulsante di Operazione Nostalgia, ha commentato: “Siamo entusiasti di affiancare Dole in questo progetto ambizioso, che segna un nuovo capitolo nel loro percorso di espansione. Il legame tra i nostri brand, nato lo scorso anno, si rafforza con una partnership che ci vedrà protagonisti nel 2025 con una serie di iniziative sul territorio. Il nostro obiettivo è offrire esperienze uniche ai nostri fan, nel puro spirito di Dole e Operazione Nostalgia.”
E ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di arricchire questo evento con la presenza delle nostre leggende, regalando ai partecipanti un momento di aggregazione e divertimento. Il tutto, nel segno dei valori positivi che condividiamo: sport, passione e spirito di squadra.”
L’inaugurazione del nuovo Centro rappresenta un traguardo significativo per Dole Italia. Con un evento che fonde innovazione, sport e una visione strategica, l’azienda apre le porte a nuove opportunità e a un futuro di crescita condivisa.
Nella foto di apertura da sinistra: Victor Esquivel Presidente Dole Europa, Renato Acuña Presidente Dole Fresh Fruit America Latina e Giusto Curti, Managing Director Dole Italia