Alì Supermercati cresce e punta su logistica efficiente e sostenibilità

Il presidente Canella: «Il mercato cambia ogni sei mesi»

Alì Supermercati cresce e punta su logistica efficiente e sostenibilità

Il 2024 segna un nuovo capitolo per Alì Supermercati, il gruppo padovano che gestisce 118 punti vendita tra Veneto ed Emilia-Romagna, con un organico di 4.900 dipendenti. Dopo un 2023 positivo, l’azienda ha registrato un aumento dell’1,5% del fatturato, superando gli 1,4 miliardi di euro del 2023, come riporta ilnordest.it.
“Dopo la pandemia e l’inflazione scatenata dalla guerra in Ucraina, il 2024 è stato l’anno della normalizzazione” spiega Gianni Canella, presidente del gruppo (nella foto in apertura) “Ma il mercato oggi cambia a una velocità impressionante: ciò che funzionava ieri potrebbe essere superato domani. Per questo monitoriamo costantemente le abitudini dei clienti e ci adattiamo di conseguenza”.

Nel 2024 il gruppo ha inaugurato due nuovi punti vendita ad Abano e Vicenza, mentre per il 2025 è già prevista una nuova apertura a Trebaseleghe (Padova). “Abbiamo una strategia chiara: crescere senza rinunciare alla qualità. Per questo i nostri supermercati sono di proprietà e serviamo ogni punto vendita con prodotti freschi ogni giorno, senza superare un raggio di 150 km dalla nostra sede di Camin”.

L’efficienza logistica è un pilastro fondamentale per Alì: “Riforniamo i negozi di notte o all’alba, con camion sempre pieni per ridurre al minimo gli sprechi” sottolinea Canella “Abbiamo investito in tre camion a gas naturale e lavoriamo costantemente per abbattere le emissioni di CO₂”.
Nonostante il Veneto sia tra le regioni più competitive a livello di grande distribuzione, Alì Supermercati si differenzia grazie alla sua strategia di crescita che punta su qualità, sostenibilità e adattabilità rispetto al mercato. (gc)