Mercadona, l'online cresce del 30%

Nel 2024 le vendite raggiungono 842 milioni di euro

Mercadona, l'online cresce del 30%

Nel 2024, l’e-commerce di Mercadona ha raggiunto un fatturato di 842 milioni di euro, registrando un aumento del 30% rispetto ai 649 milioni di euro dell'anno precedente, come riporta foodretail.es. Un successo, che è frutto di un’espansione mirata del canale online con un modello dedicato, ha permesso all’azienda di raggiungere nuove città e capoluoghi di provincia in tutta la Spagna.

Nel dettaglio, Mercadona ha messo a punto un modello di distribuzione online ibrido che combina grandi centri logistici specializzati, chiamati “alveari”, con le vendite nei negozi fisici. Questo approccio omnichannel si è rivelato vincente, garantendo efficienza e scalabilità in un mercato sempre più orientato al digitale. Dal 2018, l’azienda ha investito oltre 100 milioni di euro per rafforzare la propria rete di sei centri logistici dedicati all’online, posizionati strategicamente a Madrid (con due hub), Barcellona, Valencia, Alicante e Siviglia. Questi magazzini hanno generato ben il 64% del fatturato online, contribuendo con 539 milioni di euro nel 2024. Il loro ruolo è cruciale: permettono di gestire un alto volume di ordini nelle grandi città, ottimizzando i costi logistici e migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti. Nonostante il peso crescente dei centri logistici, i negozi fisici restano un elemento fondamentale nella strategia digitale di Mercadona, generando il 36% delle vendite online, pari a 303 milioni di euro. Tra questi, la nuova piattaforma web ha avuto un ruolo chiave, raggiungendo i 186 milioni di euro (+61% rispetto all’anno precedente), mentre la storica televendita - il vecchio sito di shopping di Mercadona, ancora in funzione - ha generato 117 milioni di euro.

Il successo di Mercadona Online si deve anche a una gestione fondata sul suo Modello di Qualità Totale, un approccio che mette al centro la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti nella catena del valore: clienti, dipendenti, fornitori, società e investitori. Questa filosofia aziendale ha permesso all’azienda di crescere nel canale digitale senza snaturare la propria identità e senza sacrificare la qualità del servizio. In un settore in cui la redditività dell’e-commerce rappresenta ancora una sfida, Mercadona dimostra che è possibile espandere il business online con successo, mantenendo alta l’efficienza operativa e garantendo un’esperienza d’acquisto di qualità ai propri clienti. (gc)

Foto in apertura: mercadona.es

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN