Il meglio di IFN
Week 8: supermercati per la prima volta meglio dei discount per l’ortofrutta
Pomodori confezionati in grande spolvero nella Gdo
L’ortofrutta a peso imposto accorcia le distanze rispetto al Largo Consumo Confezionato (Lcc) nella settimana numero otto dell’anno, grazie anche ad un effetto inflattivo in aumento da inizio anno, rispetto ad uno costante per l’Lcc. Tra i canali solo l’online flette, mentre i supermercati performano meglio dei discount. Nella categoria pomodori, il peso imposto mostra vendite in forte crescita (+16%), con i discount che trainano (+27%), ed una flessione dei prezzi medi inferiore rispetto ad inizio anno.
Tramite l’analisi del Quick Service di Agroter è possibile confrontare settimanalmente i trend dell’ortofrutta a peso imposto rispetto all’Lcc, per tutti i canali della Gdo, compresi discount. Ciò che emerge dall’ottava settimana dell’anno, quella che chiude il mese di febbraio, è una leggera ripresa dell’ortofrutta rispetto al Largo Consumo Confezionato. L’ortofrutta a peso imposto, infatti, guadagna 2 punti a valore, a fronte di un +7% dell’Lcc, quindi con un delta di 5 punti. Ma se guardiamo i medesimi trend da inizio anno, la distanza è doppia (oltre 10 punti). Tuttavia, l’aumento degli effetti inflattivi nella settimana in questione per l’ortofrutta (+6% nei prezzi medi) aiuta il risultato del comparto nei confronti dell’Lcc, che - invece - mantiene l’effetto inflattivo all’incirca costante nella settimana otto rispetto al progressivo da inizio anno. Tra i vari canali, I supermercati sono quelli che mostrano i trend migliori (+3%), mentre discount e piccole superfici crescono meno (+1%). Gli iper sono in sostanziale pareggio, mentre l’online perde 7 punti, ma in recupero rispetto al -18% da inizio anno.
Tra le varie categorie, oggi ci focalizziamo sui pomodori, una di quelle più importanti, soprattutto se si considerano le vendite del peso imposto. Le vendite a valore nella settimana numero otto sono nettamente positive (+16%), con i discount che sfoggiano la performance migliore (+27%) ed anche con l’online in crescita (+3%). Tuttavia, da inizio anno le vendite a valore ancora non pareggiano il 2022 (-1%), ma se si mantengono i trend dell’ultima settimana analizzata ci riusciranno sicuramente a breve. A livello di prezzi medi, nella week 8 si rileva una minima variazione negativa (-1%), decisamente inferiore rispetto al -7% da inizio anno. La forte crescita a valore (+16%), con prezzi sostanzialmente stabili, sottolinea una buona performance anche a volume (+16%) nella settimana analizzata. Tale crescita è più che doppia rispetto ai dati rilevati da inizio anno (+7%).
Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net