Week 28: l’ortofrutta finalmente cresce più dell’Lcc

Problemi per la partenza dell’uva in Gdo

Week 28: l’ortofrutta finalmente cresce più dell’Lcc

La settimana 28 vede un ribaltone inaspettato nel reparto ortofrutta della Gdo. Le vendite di frutta e verdura a peso imposto crescono e lo fanno superando la performance dell’Lcc. Parimenti, tutti i canali di vendita crescono, a parte l’online, con supermercati e discount che vanno in doppia cifra. Tuttavia, qualche categoria fatica, come l’uva, che a luglio comincia – generalmente – a vedere quantitativi consistenti di prodotto venduto. Ma quest'anno le vendite sono in forte contrazione rispetto al 2022.
Nella week 28 il trend a valore dell’ortofrutta a peso imposto (+12%) batte quello del Largo Consumo Confezionato (Lcc +9%), cosa che raramente è successa da inizio anno. Di certo, l’effetto inflattivo, attualmente forte in ortofrutta, ha agevolato la performance del comparto, ma è sicuramente un segnale che il settore accoglie con piacere. Tuttavia, il gap tra le due performance da inizio anno è ancora a favore dell’Lcc di 5 punti. Se diamo uno sguardo ai trend per l’ortofrutta a livello di singolo canale di vendita, spiccano i segni più in quasi tutti i casi, escluso l’online che flette ancora di qualche punto (-5%). Tra i canali fisici, il supermercato (+13%) e il discount (+12%) sono quelli che crescono di più, seguiti da libero servizio (+8%) e ipermercato (+7%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Ci sono, però, categorie che faticano nell’ultimo periodo analizzato; è il caso dell’uva che nel mese di luglio, nella Gdo, è responsabile del 7-8% dei volumi venduti in un anno. Difatti, luglio è il primo mese interessante per la categoria nei negozi a libero servizio. Però, se nei mesi primaverili i trend a volume erano più che positivi (+16% ad aprile, +14% a maggio e +4% a giugno), il mese di luglio non parte nel migliore dei modi: -21% complessivamente nelle prime due settimane del mese (-16% nella week 27 e -25% nella 28), incidendo così in modo negativo sul progressivo da inizio anno (-6%). Monitoreremo, nelle prossime settimane, l’andamento della categoria con un aggiornamento a inizio settembre, quando la campagna entrerà nel clou.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN