A giugno il Sud salva l’ortofrutta in Gdo

Frutta estiva, banane, pomodori e insalate i prodotti che fanno la differenza

A giugno il Sud salva l’ortofrutta in Gdo

A giugno il reparto ortofrutta della Gdo rimane a galla nei volumi, ma la deflazione porta i valori in perdita. Tra le macrocategorie, solo la verdura registra quantità in crescita, mentre - a livello di area geografica - il Sud ha ancora, e sempre di più, andamenti opposti rispetto al Nord e al Centro. Tra le categorie più vendenti lungo lo Stivale, pesche, nettarine, meloni, angurie, pomodori e insalate sono quelle che più di tutte contribuiscono alla performance nettamente migliore del Meridione rispetto al resto dell’Italia.

Nel sesto mese del 2024, gli ipermercati e supermercati italiani registrano una timida crescita dei consumi di ortofrutta rispetto al 2023. Il trend a volume, infatti, è pari a un +0,8%, ma solo la verdura cresce tra le macro categorie (+4,5%), mentre frutta (-1,6%) e IV-V Gamma (-1,2%) flettono.
A livello di vendite a valore, i trend sono tutti flettenti con un saldo del -4,8% per il totale reparto.

Clicca qui per ingrandire la slide

La deflazione si fa sempre più sentire: a maggio la flessione del prezzo medio mix era dell'1%, ma a giugno il dato balza al -5,5% per il totale reparto. Come sempre, tra le macro categorie, gli effetti sul prezzo medio mix sono più netti nella prima gamma (frutta -5,3%, verdura -6,8%) e decisamente più limitati nei prodotti servizio, anzi a giugno - per questi – si conferma sostanzialmente il prezzo medio mix del 2023 (IV-V Gamma -0,3%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Il dato che più di tutti risulta degno di nota, è il continuo avanzare della Gdo al Sud, rispetto al resto delle aree geografiche. I trend sono nettamente in contro tendenza: Sud +12,6% a volume, rispetto a tutti segno meno (Nord Ovest -1,2%, Nord Est -1,5%, Centro -1,1%). Abbiamo sottolineato anche in altre uscite una situazione simile, e questa performance nettamente migliore del Sud Italia sta avendo effetti anche sulle quote: il 17% dei volumi sono sviluppati nel Mezzogiorno a giugno, quando il medesimo dato a maggio era pari al 16%.

Clicca qui per ingrandire la slide

Se diamo uno sguardo alle prime cinque categorie di frutta e di verdura vendute lungo lo Stivale, è chiaro come la frutta in particolare (specialmente quella estiva come pesche-nettarine, meloni e angurie) insieme alle banane, ma anche alle insalate e ai pomodori, siano i principali responsabili della performance positiva al Sud, avendo trend decisamente migliori rispetto al resto dell’Italia.
Nelle altre categorie, principalmente orticole, non si rileva - invece - una marcata differenza tra le performance delle diverse aree, anzi in alcuni casi il Sud performa meno positivamente rispetto alla media: è il caso delle patate, delle zucchine, ma anche delle mele.