Week 20, ortofrutta in negativo e aumenta il gap con Lcc

Falsa partenza per le albicocche

Week 20, ortofrutta in negativo e aumenta il gap con Lcc

Nella settimana numero venti, l’ortofrutta a peso imposto mostra una battuta d’arresto nelle vendite della Gdo, e il divario con la performance dell’Lcc aumenta. Questa volta il principale responsabile è il dettaglio moderno classico, che peggiora la sua performance rispetto alle ultime settimane. Tra le categorie emergenti, considerando la stagionalità, le albicocche sono certamente una di quelle centrali del periodo. Nella settimana analizzata c’è il primo picco di vendite stagionale, ma i trend rispetto all’anno scorso sono pesantemente negativi. 

Il Largo consumo confezionato (Lcc), infatti, mostra una performance ancora molto positiva (+11%), mentre l’ortofrutta a peso imposto evidenzia una piccola battuta d’arresto, perdendo 3 punti, quando nelle settimane precedenti era in positivo. Tra i canali, quelli del classico retail sono in difficoltà nelle vendite di ortofrutta a peso imposto, soprattutto l’ipermercato (-5%) e il libero servizio (-7%). Il supermercato, invece, flette del -3% e in modo meno evidente del discount, che perde 4 punti.

Tra le categorie stagionali, le albicocche sono certamente tra le più interessanti nel mese di maggio. Nei supermercati e ipermercati, nella terza settimana del mese di maggio è stato venduto il 62% del volume di albicocche da inizio anno, ma in forte flessione rispetto alla quota del 2022 (83%).

Tale dato dipende dai trend di vendita di ipermercati e supermercati che, nella settimana 20, sono stati fortemente negativi sia a valore (-58%), sia a volume (-58%), con una variazione dei prezzi prossima allo zero. Di certo la debacle ha diverse spiegazioni, in primis il clima avverso che ha peggiorato la qualità del prodotto, ma anche disincentivato gli acquisti dei prodotti estivi. Di certo le prime albicocche assaggiate - verificate come grado Brix - non hanno mostrato caratteristiche organolettiche tali da favorire il riacquisto, e questo è un’ulteriore aggravante per una categoria con una stagionalità così concentrata.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli 

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net