Week 17, impennata delle vendite

Arance categoria in sofferenza

Week 17, impennata delle vendite

Dopo alcune settimane sulle montagne russe, per le vendite dell’ortofrutta a peso imposto, la diciassettesima settimana del 2023 vede finalmente trend a doppia cifra; tuttavia, il gap con l’Lcc cresce. A livello di canali, il supermercato vola, mentre il discount è quello, tra i fisici, meno performante. Tra le categorie in chiusura di stagione, le arance sono fra le più importanti. Dopo un inizio anno positivo, i trend nelle ultime settimane sono a picco, colpa soprattutto dei discount.
 
Dopo 17 settimane, e trend in sali-scendi, il Largo consumo confezionato (Lcc) mostra una performance decisamente positiva (+23%) ed anche l’ortofrutta a peso imposto va, finalmente, in doppia cifra (+11%), anche se il gap rispetto all’Lcc aumenta (-12 punti, rispetto ai 9 della settimana 16). Tra i canali di vendita, il supermercato è quello con i migliori risultati per l’ortofrutta a peso imposto (+15%), seguito dal libero servizio (+9%) e dall’ipermercato (+8%), mentre tra i canali fisici, il discount è quello con la crescita minore (+5%).

Clicca qui per ingrandire la slide.

Nella settimana analizzata ci concentriamo ad analizzare un’importante categoria a livello di vendite, e in chiusura come campagna, ovvero le arance. Da inizio anno le vendite a valore del prodotto a peso imposto (che incide per circa il 65-70% delle vendite complessive) sono positive (+1,6%), ma la crescita dei prezzi medi è nell’intorno dei 10 punti, evidenziando una netta flessione dei volumi. Le vendite si comportano bene, se si analizzano le prime settimane fino alla 12. Tuttavia, dalla week 13 i trend sono negativi e in doppia cifra, evidenziando l’avvio della chiusura di una campagna poco positiva.

Clicca qui per ingrandire la slide.

A livello di canali ha inciso, sicuramente, l’andamento del format discount che, nelle arance, mostra trend in totale contrasto rispetto al format con cui è più in competizione, ovvero il supermercato: da inizio anno quest’ultimo format, infatti, segna un +5,5% nelle vendite a valore contro un -8,5% per i discount, che iniziano a perdere dalla settimana 10 del 2023.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net