Week 14, colpo di coda dell’ortofrutta

Débacle per le fragole, -15% da inizio anno

Week 14, colpo di coda dell’ortofrutta

Nella settimana 14 l’ortofrutta a peso imposto riprende a crescere nella Gdo, dopo una settimana in negativo. Tuttavia, la distanza di performance dal Largo consumo confezionato (Lcc) aumenta ancora rispetto alla settimana precedente. Tra i canali fisici, per l’ortofrutta a peso imposto perde solo il discount, mentre i supermercati crescono dell’11%. Tra le categorie stagionali, le fragole una generato una perdita netta da inizio anno (-15%), ch e nei discount è ancora più marcata.

Nella quattordicesima settimana del 2023, le vendite a valore del Largo consumo confezionato (Lcc) sono in forte crescita (+24%). Anche l’ortofrutta a peso imposto guadagna, ma in modo molto meno evidente (+6%), il che porta - nella settimana analizzata – ad un gap tra Lcc e ortofrutta di 18 punti, in crescita rispetto ai 16 punti della settimana 13. Anche nel progressivo da inizio anno aumenta la distanza tra le performance di Lcc e ortofrutta (10 punti), che deriva da un +11% dell’Lcc e da un +1% per l’ortofrutta a peso imposto.
Tra i vari canali fisici, solo il discount perde per l’ortofrutta nella settimana in questione (-1%), mentre i supermercati sfoggiano la performance migliore (+11%), seguiti da ipermercati (+6%) e liberi servizi (+5%). L’online è sempre in netta perdita (-24%), attestandone il periodo di grande difficoltà.

Nel focus di questa settimana ci concentriamo, ancora, sulle fragole essendo una categoria clou in questo periodo e manifestando non pochi problemi da inizio anno, quando la mancanza del prodotto spagnolo aveva incrinato la controcifra. Nelle varie settimane, le vendite a valore delle fragole a peso imposto (che sono oltre il 90% di quelle totali) flettono sempre, a parte la week 2 e la week 3. La perdita complessiva da inizio anno è del -15%, con punte vicine al -30% in due settimane (la 5 e la 6) e superiori al -20% in altre tre.

L’aumento dei prezzi medi non è molto consistente (+5% da inizio anno, con punte del +10%, al massimo), il che porta ad intuire come i volumi siano, anche questi, nettamente in perdita.

Tra i vari canali, il supermercato, nel progressivo da inizio anno, perde leggermente meno della media per la Gdo (-14%), mentre il discount fa un po' peggio (-16%). È chiara la difficoltà per la categoria in questo periodo, con una flessione abbastanza trasversale tra i vari format di vendita.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli
Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net