Week 13, l’ortofrutta torna nel baratro

Sottoperformanti i discount rispetto alla Gdo tradizionale

Week 13, l’ortofrutta torna nel baratro

La tredicesima settimana del nuovo anno riporta le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto in negativo, ed aumenta il gap rispetto al Largo consumo confezionato (Lcc). Tra i canali di vendita, oltre all’online sempre pesantemente in perdita, spicca la performance negativa del discount che perde terreno, per quanto riguarda l’ortofrutta, rispetto al retail tradizionale. Nell’analisi di confronto nelle varie settimane da inizio anno, il discount tiene testa a ipermercati, supermercati e libero servizio per quanto riguarda l’Lcc, ma nell’ortofrutta a peso imposto non guadagna, a differenza del resto dei canali fisici. 

Dopo tredici settimane, le vendite a valore del Largo consumo confezionato (Lcc) della Gdo beneficiano ancora di effetti inflattivi e sfoggiano un +10% a valore da inizio anno e un +15% nella settimana 13. L’ortofrutta a peso imposto, invece, mostra trend molto meno confortanti: +1% da inizio anno e -1% nell’ultima settimana. Il gap tra ortofrutta e Lcc si dilata ancora e si attesta a -9 punti da inizio anno e -16 nella settimana analizzata.

Sempre in ortofrutta, i canali meno performanti sono - in primis - l’online (-15% da inizio anno e -22% nella settimana 13), poi il discount, quasi in pareggio da inizio anno, ma che perde 2 punti nella settimana 13. I canali del retail tradizionale, invece, sono tutti in positivo nel progressivo da inizio anno, e nella settimana analizzata perde solo l’iper (-3%).

Clicca qui per ingrandire la slide

Focalizzandoci nel confronto tra retail tradizionale e discount, si può notare un testa a testa nelle singole settimane, dalla prima alla tredicesima del 2023, per quanto riguarda l’Lcc. Il saldo è leggermente a favore di ipermercati, supermercati e libero servizio (+10%), a fronte di un discount poco lontano (+9%). Tuttavia, se si osservano i trend dell’ortofrutta a peso imposto, la situazione cambia. In generale la dimensione dei trend è sempre più contenuta, con picchi che non superano il +6-8%. Inoltre, a parte qualche settimana, la performance del discount è sempre inferiore rispetto al retail tradizionale, con un progressivo da inizio anno – come abbiamo visto – quasi in pareggio per i discount e in positivo per il resto dei canali fisici (+2%). Sembra evidente che, dopo alcuni anni di forte rincorsa di questo format emergente, il discount stia mostrando qualche difficoltà nei confronti del resto dei supermercati per quanto riguarda l’ortofrutta.

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.

Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile)
• Overview mercati ortofrutticoli 

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net