Vog, Vip e Vog Products uniscono le forze: nasce l'AOP alpoma

Focus su ricerca e innovazione varietale per il nuovo sodalizio

Vog, Vip e Vog Products uniscono le forze: nasce l'AOP alpoma

Il settore melicolo dell’Alto Adige – Südtirol ha una nuova realtà, pronta a rafforzare le azioni comuni delle organizzazioni del territorio. Si chiama “alpoma”, ed è la nuova Associazione di Organizzazioni di Produttori (AOP) fondata dalle organizzazioni di produttori VOG, VIP e VOG Products.   

La nuova AOP è stata presentata ieri a Terlano dai presidenti Georg Kössler (VOG), Thomas Oberhofer (VIP) e Johannes Runggaldier (VOG Products), insieme nella foto in apertura (Credits: ©ArminHuber). Mantenendo l’autonomia e l’identità dei suoi tre costituenti, alpoma consentirà di raggiungere in modo più efficiente e coordinato gli obiettivi di sviluppo del settore frutticolo locale.  

Credit foto: ©ArminHuber

Tra i compiti di alpoma, ci sarà quello di coordinare la ricerca e la gestione di nuove varietà di mele e di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo per il settore frutticolo altoatesino, in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg. Anche le misure ambientali saranno rafforzate con l’espansione delle fonti di energia rinnovabile, l'implementazione di sistemi di trattamento dell'acqua per un uso sostenibile delle risorse e altre soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei processi produttivi. La AOP inoltre renderà più incisiva la cooperazione negli investimenti, a partire dai prodotti trasformati, gestiti da VOG Products.

Credit foto: ©Ivo Corrà

“alpoma nasce dall’idea di rafforzamento attraverso la collaborazione – spiega  Kössler, che è anche presidente della nuova associazione – grazie al nuovo soggetto potremo coordinare meglio le collaborazioni già esistenti e, se necessario, intensificarle e rafforzarle. Altri ambiti, come la produzione e le vendite, continueranno a essere gestiti in autonomia da VOG, VIP e VOG Products. Produttori e partner commerciali manterranno quindi gli stessi interlocutori e le stesse procedure”.   
Il nome alpoma è stato scelto per il richiamo al territorio – le Alpi italiane – e al prodotto principale dei membri dell’organizzazione – poma, le mele. L’associazione, che ha come Presidente Georg Kössler e Direttore Walter Pardatscher, avrà sede nella Casa della Mela di Terlano (BZ). 

La AOP alpoma, insieme alle sue organizzazioni membri VOG, VIP e VOG Products, rappresenta un volume di produzione di circa un milione di tonnellate di mele, coltivate da oltre 6.000 produttori su una superficie di circa 18.000 ettari. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa AOP alpoma