Il connubio perfetto? Quello tra mais e insalata

Bonduelle ne racconta i benefici insieme al nutrizionista Massimiliano Piolanti

Il connubio perfetto? Quello tra mais e insalata

La coppia perfetta non esis… E invece sì, ed è quella che vede il mais e l’insalata insieme, per tornare protagonisti con Bonduelle! Da sempre presenti sulle tavole degli italiani, questi due ingredienti si confermano l’accoppiata ideale per un pasto equilibrato e gustoso.

Il mais, un cereale versatile e spesso sottovalutato, è pronto a riconquistare un posto d’onore sulle nostre tavole grazie alle sue straordinarie proprietà. Come afferma il biologo nutrizionista Massimiliano Piolanti (nella foto in apertura), scegliere un’alimentazione ricca di vegetali contribuisce a garantire il benessere personale: includere tra questi anche il mais aiuta a raggiungere l’apporto ottimale di nutrienti importanti per il nostro organismo. Il mais infatti, appartenente alla grande famiglia dei cereali, contiene minerali preziosi come zinco, magnesio e calcio, importante per la salute delle ossa, e vitamine essenziali come la E. Inoltre, grazie alla presenza di fibre e acidi grassi polinsaturi, può favorire il benessere cardiovascolare e il corretto funzionamento dell’organismo . Inoltre, il mais Bonduelle è senza residuo di pesticidi, senza zuccheri aggiunti, senza conservanti e senza OGM.

Con il suo alto contenuto di amido e nutrienti come zinco, il mais è tra gli alimenti ideali per la gravidanza: come tutti i vegetali, aiuta a controllare il peso e la pressione arteriosa, riducendo il rischio di complicazioni come la pre-eclampsia e favorendo il corretto sviluppo del bambino. Un altro aspetto sorprendente di questi chicchi, è che attraggono anche i più piccoli: il loro colore giallo acceso e sapore naturalmente dolce li rendono irresistibili anche per i bambini. Includere più vegetali nella dieta dei più giovani non è mai stato così facile, e studi dimostrano che il consumo regolare di verdure riduce il rischio di malattie cardiovascolari, regalando una vita più sana e longeva.

In un mondo in cui diabete e obesità sono problematiche sempre più diffuse, con un miliardo di persone obese a livello globale, scegliere vegetali e cereali integrali, ricchi in fibre, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e la pressione, favorendo una sensazione di sazietà prolungata e aiutando a prevenire gli eccessi alimentari.

Il mais è l’alternativa perfetta anche per le persone celiache o sensibili al glutine, perché ne è naturalmente privo, permettendo di gustare piatti sani e gustosi senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Non solo, è un ottimo alleato anche per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile (IBS) grazie alla sua bassa fermentabilità: può essere integrato senza problemi in diete specifiche come quella low-FODMAP, aiutando a migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi gastrointestinali.

Anche per gli sportivi, il mais è un vero toccasana. Dopo l'allenamento, grazie alla sua componente amidacea, è perfetto per reintegrare le riserve di energia. Abbinato a una fonte proteica e a verdure ricche di acqua e minerali, costituisce un pasto rigenerante in sostituzione al canonico piatto di pasta.

“Oltre a essere un alimento gustoso e versatile, il mais possiede caratteristiche nutrizionali che lo rendono un ingrediente ‘super’ per la nostra dieta. Ricco di fibre, vitamine e minerali essenziali, il mais può contribuire a una dieta equilibrata e favorire il benessere generale. Abbinato inoltre ai vegetali, in particolare alle insalate, il mais rappresenta una base perfetta per arricchire la propria alimentazione con ingredienti nutrienti e bilanciati.” - afferma il dott. Massimiliano Piolanti.

Il mais, infatti, con la sua dolcezza naturale e la sua consistenza croccante, si abbina perfettamente alle insalate, aggiungendo gusto e benefici nutrizionali - secondo una survey di Bonduelle  infatti, il 69,5% degli italiani acquista mais regolarmente e il 77% lo utilizza soprattutto per arricchire le proprie insalate. A queste, in media, gli italiani scelgono di aggiungere quattro ingredienti e il mais si conferma tra i più amati, con il 46% che lo preferisce come arricchitore principale. L’insalata perfetta da abbinare al mais? Quella preferita! Bonduelle ne offre una gamma ricchissima proprio per incontrare i gusti di tutti: dalla Lollo dell’Insalata degli Agricoltori al lattughino di Bonduelle Zero, dal songino di Bonduelle S’Impegna alle ricette di Carta delle Insalate, le insalate Bonduelle sono tutte da scoprire.

Per celebrare questo connubio vincente, Bonduelle lancerà una campagna multicanale da aprile a giugno, che coinvolgerà TV, radio, social media quali YouTube, Instagram e Facebook e punti vendita. I protagonisti? I “Super Chicchi”, che saranno al centro di tutta la comunicazione con video e contenuti dedicati, insieme all’insalata Bonduelle. Inoltre, nei supermercati, l’accoppiata mais-insalata sarà raccontata attraverso allestimenti accattivanti, tra cui grafiche a pavimento, espositori e attività promozionali in-store.

Perché nel mondo che ci piace, mais e insalata sono fatti per stare insieme: un connubio perfetto per una dieta sana, equilibrata e ricca di gusto. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa Bonduelle